rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Mercato del lavoro. Diminuiscono le assunzioni e aumentano i precari

Il report della Cisl sulla prima metà del 2016 mostra un volume di assunzioni buono, ma diminuiscono i contratti a tempo indeterminato

Mercato del lavoro in provincia di Verona. Presentato dalla Cisl il report statistico della situazione occupazione nel territorio scaligero. I dati presentano la situazione relativa al primo semestre del 2016.

Nella prima metà dell'anno le assunzioni per lavoro dipendente sono state 81.860, il 7% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando però si registrò un picco di assunzioni mai visto negli anni successivi all'inizio della crisi economica. 

Per quel che riguarda le tipologie di contratto, aumentano quelle di apprendistato e somministrazione e diminuiscono i contratti a tempo determinato e indeterminato, rispetto al primo semestre 2015. 

Come negli anni passati, il saldo totale tra lavoratori assunti e le cessazioni dei contratti di lavoro è positivo anche nella prima parte del 2016. L'unico dato in controtendenza è quello dei contratti a tempo determinato che da gennaio a giugno di quest'anno sono diminuiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato del lavoro. Diminuiscono le assunzioni e aumentano i precari

VeronaSera è in caricamento