rotate-mobile
Economia Zai / Viale del Lavoro

Rapporto statistico del Veneto, l'economia viaggia grazie a export e turismo

Sono le voci principali di una situazione economica migliore rispetto alla media nazionale. Ma sono anche aumentate le disuguaglianze sociali come anche il rischio povertà

È stata presentata l'ultima edizione del rapporto statistico 2017 della Regione Veneto. Un rapporto che ha fatto dichiarare al presidente Luca Zaia: "Questa regione ha saputo imboccare la strada giusta".

La crescita del Pil in Veneto (+1,2%) è stata superiore rispetto alla media nazionale (+0,9%) nel 2016. E anche il tasso di disoccupazione è migliore rispetto al dato nazionale, 6,8% in Veneto contro il 12% dell'Italia. "Con il piano straordinario per il lavoro abbiamo investito risorse per oltre 700 milioni", ha dichiarato Zaia per spiegare questi numeri. E la provincia di Verona è tra quelle con il tasso di disoccupazione più basso a livello nazionale.

Esportazioni e turismo sono le due colonne portanti su cui in questo momento si regge l'economia regionale. Il commercio con l'estero, gli arrivi e le presenze turistiche mostrano soddisfacenti segni più e tutto questo, sottolinea Zaia, "nonostante la pressione fiscale più alta d’Europa e un residuo fiscale di 21 miliardi di euro, che misura lo squilibrio tra quanto il Veneto produce e quanto riceve in trasferimenti e servizi dallo Stato".

Squilibrio, appunto. Uno squilibrio che c'è tra Veneto e Stato, ma c'è anche tra gli stessi veneti. Le disuguaglianze sociali sono aumentate come anche il rischio di povertà e di esclusione. Ma per il presidente del Veneto l'effetto è causato dalla compressione dei ceti medi. "È sparita la classe media, vittima di una politica oppressiva e falsamente egualitaria - ha detto Zaia - Impoverimento e povertà sono una emergenza che si contrasta creando occupazione e difendendo i posti di lavoro, non con misure assistenzialistiche o denari a pioggia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto statistico del Veneto, l'economia viaggia grazie a export e turismo

VeronaSera è in caricamento