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Economia San Giovanni Lupatoto / Via Antonio Pacinotti

Concretezza e affidabilità. Rana, quarto marchio italiano per autenticità

Insieme alla marca di prodotti di Giovanni Rana, conservano una posizione predominante altri grandi brand italiani come Ferrero, Nutella e Ferrari

L'agenzia di comunicazione Cohn & Wolfe ha presentato l'Authentic 100 2017, l'indice annuale dei brand più autentici per i consumatori.

Tra i primi cinque marchi della classifica italiana è presente quello veronese di Rana, che si afferma al quarto posto. Insieme alla marca di prodotti di Giovanni Rana, conservano una posizione predominante altri grandi brand italiani come Ferrero, Nutella e Ferrari, ma a sorpresa Amazon ha conquistato la vetta. Sebbene sorprendente, questo risultato è coerente con la classifica globale guidata in tutte le prime cinque posizioni da marchi del mondo tecnologico come appunto Amazon, ma anche Apple, Microsoft, Google e PayPal.

I tre pilastri dell'autenticità (concretezza, rispetto, affidabilità) per i consumatori italiani si riferiscono a brand iconici, profondamente radicati e presenti nel quotidiano per rapporto diretto (Ferrero, Rana, Nutella) o per stima e ammirazione di lunga data (Ferrari) - ha commentato Elena Silva, Managing Director Cohn & Wolfe Italia - In questo scenario tradizionale, Amazon è un nuovo interlocutore per il consumatore, che evidentemente riconosce al brand un ruolo fondamentale, coerente con il suo stile di vita e le sue nuove abitudini di consumo.

L'indice Authentic 100 è il frutto dello studio Authentic Brands di Cohn & Wolfe, che esamina il ruolo dell'autenticità per le imprese, le caratteristiche associate alla percezione di autenticità di un brand e l'impatto che l'autenticità genera nelle attitudini e nei comportamenti di consumatori, investitori e dipendenti. Ogni anno, lo studio valuta quanto l'autenticità contribuisca al successo di un brand. Dall'edizione 2017, che ha coinvolto 15.000 consumatori in 15 mercati, risulta che il 91% dei consumatori a livello globale - in Italia la percentuale sale al 97% - ricompenserebbe un brand per la propria autenticità prendendolo in considerazione per i propri acquisti, considerandolo per il proprio piano di investimenti, recensendolo positivamente e così via. In Italia il 60% dei consumatori intervistati acquisterebbe o sarebbe più propenso ad acquistare un prodotto o un servizio di un brand che considera autentico.

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