rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Centro storico

Il progetto del Consorzio Sol.Co. Verona tra i vincitori del Bando UniCredit Carta E 2015

UniCredit Foundation ha annunciato le sette organizzazioni non profit vincitrici della quinta edizione nazionale del Bando UniCredit Carta E "Strategie di coesione sociale a favore della Terza età". Tra i vincitori il progetto “Housing sociale. Nuove forme dell’abitare” del Consorzio Sol.Co. Verona di Verona con un contributo complessivo assegnato di 70.094 Euro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

UniCredit Foundation ha annunciato oggi le sette organizzazioni non profit vincitrici della quinta edizione nazionale del Bando UniCredit Carta E "Strategie di coesione sociale a favore della Terza età", che ha assegnato 60.000 euro a ciascuno dei 7 progetti più innovativi e utili in termini di sostegno alla Terza età.

Tra i vincitori il progetto "Housing sociale. Nuove forme dell'abitare" del Consorzio Sol.Co. Verona di Verona con un contributo complessivo assegnato di 70.094 Euro.

Il progetto, che sarà realizzato a Verona, promuove la prima sperimentazione di housing sociale per anziani a basso reddito, a rischio di esclusione e isolamento sociale e residenti in alloggi di edilizia popolare nel quartiere Borgo Nuovo di Verona. Prevede l'attivazione di: un servizio di Portierato Sociale; servizi integrativi di assistenza domiciliare e di manutenzione ordinaria degli appartamenti a prezzi calmierati e attivati dalle segnalazioni del Portiere Sociale e degli Assistenti Sociali; attività culturali e laboratori ludicoricreativi e creativi finalizzati al recupero e mantenimento di capacità mnemonico-cognitive; attività aperte al quartiere.

I fondi necessari per la realizzazione del Bando sono messi a disposizione da UniCreditCard Flexia E, la carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo indirizzato a iniziative e progetti di solidarietà. Dal 2011 a oggi il Bando UniCredit Carta E ha sostenuto con circa 2,5 milioni di Euro 38 progetti sul territorio nazionale riguardanti soprattutto due ambiti di intervento: il sostegno alle persone anziane in condizione di disagio economico, sociale o sanitario e il supporto all'imprenditorialità sociale e all'occupazione dei giovani.

I vincitori sono stati selezionati da un Comitato scientifico coordinato da UniCredit Foundation in collaborazione con il Cergas dell'Università Bocconi di Milano, che ha valutato 299 proposte.

Al termine del Bando, altri 80.000 euro sono stati ripartiti sui 7 progetti vincitori attraverso l'iniziativa interna a UniCredit "Your Choice, Your Project", dedicata ai dipendenti italiani del Gruppo, che hanno potuto esprimere la propria preferenza attraverso un meccanismo di voto.

Maurizio Carrara, Presidente di UniCredit Foundation, ha commentato: "Con questa edizione del Bando UniCredit Carta E abbiamo voluto sostenere la categoria degli anziani, spesso dimenticata ed emarginata, ma quanto mai presente in un momento storico caratterizzato dalla crescita zero. Siamo entusiasti di questi progetti così innovativi rispetto alle modalità di sostegno, integrazione e assistenza alle persone anziane, così come della valorizzazione del loro ruolo attivo nelle comunità, dimostrando quanto ancora la Terza età possa essere centrale rispetto allo sviluppo di dinamiche di cittadinanza attiva".

Questi gli altri progetti vincitori e i rispettivi fondi assegnati:

Area Nord Ovest - Novi Ligure (AL)

Progetto: Resto a casa

Organizzazione: Azimut Cooperativa Sociale di Solidarietà

Contributo complessivo assegnato: 84.381 Euro

Area Lombardia - Como

Progetto: Condominio solidale

Organizzazione: Piccola Casa Federico Ozanam

Contributo complessivo assegnato: 67.177 Euro

Area Centro Nord - Osimo (AN)

Progetto: Abitare solidale

Organizzazione: Auser Volontariato Marche

Contributo complessivo assegnato: 66.927 Euro

Area Centro - Latina

Progetto: Nonni protagonisti

Organizzazione: Cooperativa Sociale Nuova Era Onlus

Contributo complessivo assegnato: 62.734 Euro

Area Sud - Napoli

Progetto: Nonno è bello!

Organizzazione: Figli in famiglia Onlus

Contributo complessivo assegnato: 71.005 Euro

Area Sicilia - Paternò (CT)

Progetto: Attivare la mente per migliorare la qualità di vita della persona

Organizzazione: Associazione Alzheimer Paternò

Contributo complessivo assegnato: 77.682 Euro

***

UniCredit Foundation è la fondazione d'impresa costituita nel 2003 al fine di contribuire allo sviluppo della solidarietà e della filantropia nelle comunità e nei territori in cui opera, prioritariamente nelle aree geografiche in cui è presente UniCredit (17 Paesi, tra Europa e centro Asia). Attraverso il trasferimento di risorse economiche e di competenze gestionali tipiche dell'impresa, UniCredit Foundation sostiene progetti significativi per impatto sociale e innovazione, realizzati da organizzazioni non profit locali e nazionali.

www.unicreditfoundation.org

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto del Consorzio Sol.Co. Verona tra i vincitori del Bando UniCredit Carta E 2015

VeronaSera è in caricamento