rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Profumo di successo per il salone del pane

Il Siab ha chiuso ieri i battenti in fiera: 38.000 i visitatori, 400 gli espositori

Il Siab ha chiuso i battenti con numeri da successo. per l’International Techno Bake Exhibition: 400 espositori, oltre 180 forni attivi, 250 tra panettieri, pasticceri e pizzaioli, 300.000 pani sfornati, 20.000 pizze, 8.000 articoli di pasticceria preparati e 180 nuovi prodotti presentati. Sono queste le cifre principali l’International Techno Bake Exhibition. Il salone che è terminato ieri il Fiera. Una rassegna in cui è risultata vincente anche per la carta della solidarietà (più di 800 i chilogrammi di pane che è stato regalato alle associazioni di volontariato del territorio) e per «Siab Bakery Award» la medaglia del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

Con 38mila visitatori in cinque giorni, una forte affluenza dalle regioni del Mezzogiorno e un aumento del 20 per cento degli operatori esteri, Siab ha chiuso la nona edizione e prepara le valigie per la missione in Sudamerica, dal 7 al 10 giugno prossimi (San Paolo). Il salone ha registrato un andamento in linea con le presenze professionali dell’edizione 2007 e un miglioramento dei parametri qualitativi degli ingressi. Non soltanto hanno partecipato panificatori, pizzaioli, pasticceri e maestri dell’arte bianca, ma la rassegna, che da quest’anno certifica i propri dati di affluenza, ha accolto anche operatori dell’industria e della Gdo, i quali hanno affiancato i tradizionali protagonisti del comparto artigianale, facendo di Siab il punto di riferimento del settore «grain based food». «Un’evoluzione importante», ha dichiarato il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, «che conferma l’ente fieristico veronese come polo di riferimento per l’arte bianca e, in generale, come piazza privilegiata per l’agroalimentare».

Si è dimostrata importante l’area dinamica della manifestazione: più di 4mila metri quadrati con fornai, pasticceri, panificatori in costante attività, fra dimostrazioni, esibizioni, gare, confronti e presentazioni di nuovi prodotti. È stata premiata anche la solidarietà. Tanto che per il «Siab Bakery Award – Un pane per il mondo», il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha inviato una medaglia a Piergiorgio Giorilli, presidente di Richemont Club Italia, per la nobile finalità dell’iniziativa, cioè promuovere la creazione di prodotti d’eccellenza, che utilizzino materie prime povere e facilmente reperibili nei Paesi più disagiati. E sempre sul filo della solidarietà, in questi cinque giorni di manifestazione sono stati consegnati a diverse associazioni di volontariato oltre 800 chilogrammi di pane.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profumo di successo per il salone del pane

VeronaSera è in caricamento