rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Centro storico / Corso Cavour

Lavoro, tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno sono tante le offerte

In provincia di Verona si prevedono quasi 20 mila nuove assunzioni tra agosto e ottobre. Si cercano soprattutto lavoratori dipendenti, ma solo un quarto dei contratti offerti è a tempo indeterminato

Tra luglio e settembre 2017 si prevedevano più di 20 mila nuove assunzioni in provincia di Verona. Tra agosto e ottobre se ne prevedono 19.750. I dati sono stati sempre forniti dall'analisi del sistema informativo Excelsior, realizzata da Unioncamere insieme ad Anpal (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro).

Le opportunità di lavoro riguarderanno per la maggior parte (82%) il lavoro dipendente e solo un quarto di tutti i contratti sarà a tempo indeterminato. La maggior richiesta di lavoro viene dal mondo dei servizi e da aziende con meno di 50 dipendenti. Il settore del commercio è quello che offre più possibilità, seguono gli hotel e i ristoranti e le industrie alimentari.

Non è alta la qualità del lavoro offerto. Meno di un quinto delle posizioni che si aprono in questo trimestre sono di tipo specializzato e solo il 13% riguarderà personale laureato. In circa il 60% delle offerte di lavoro, si ricerca personale con esperienza, mentre la ricerca di giovani sotto i 30 anni è di poco superiore al 30%.

27 aziende su 100 temono di avere difficoltà nel trovare la figura professionale desiderata. E si legge sempre nel bollettino di Excelsior che le figure professionali su cui al momento si registrano le maggior difficoltà di reclutamento sono gli operatori della cura estetica, tecnici nel campo dell'informatica o dell'ingegneria, insegnanti e specialisti nella formazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno sono tante le offerte

VeronaSera è in caricamento