rotate-mobile
Economia Viale del Lavoro

Il Premio Nazionale per l'Innovazione sarà consegnato durante Job&Orienta

"Destinazione Impresa 4.0" è il titolo prescelto per la due giorni che si pone, tra gli obiettivi, quello di stimolare i giovani partecipanti di Job&Orienta ad avvicinarsi al mondo delle startup innovative

Proseguono e si rafforzano le sinergie tra il mondo dell'università e della ricerca e quello del lavoro. Il Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI), la più importante e capillare business plan competition d'Italia, promossa dall'Associazione Italiana degli Incubatori Universitari - PNICube, e organizzata quest'anno in collaborazione con l'Università degli Studi di Verona e in partnership con la Camera di Commercio di Verona, sarà ospitata per la sua sedicesima edizione da Job&Orienta, la più grande fiera italiana dedicata a lavoro, orientamento e formazione.

"Destinazione Impresa 4.0" è il titolo prescelto per la due giorni che si pone, tra gli obiettivi, quello di stimolare i giovani partecipanti di Job&Orienta ad avvicinarsi al mondo delle startup innovative, degli spinoff, degli incubatori e, più in generale, all'università e ai possibili sbocchi lavorativi che permettano di mettere a frutto le competenze acquisite.

Nato nel 2003 per promuovere e diffondere la cultura imprenditoriale in ambito accademico, e per stimolare il dialogo tra ricercatori, impresa e finanza, il PNI è la finale a cui possono accedere i vincitori delle 15 Start Cup regionali che aderiscono al circuito. Una sfida tra i migliori progetti d'impresa hi-tech italiani, con un montepremi complessivo di circa 1,5 milioni di euro.

Un mondo, quello accademico e della ricerca universitaria, in grado di dare vita a più del 20% delle oltre 9.600 startup innovative iscritte nel registro imprese del Mise. Anche quest'anno i 60 progetti finalisti si disputeranno 4 premi settoriali di 25.000 euro ciascuno, grazie ai partner di categoria e gareggeranno per il titolo di vincitore assoluto del PNI 2018, che garantirà all'istituzione accademica di provenienza la Coppa Campioni PNI.

PNI è il premio più importante che ci sia in Italia dedicato all'innovazione e siamo orgogliosi di poter ospitare per la prima volta la finale nazionale - ha spiegato il rettore dell'ateneo scaligero Nicola Sartor - Potremo premiare le idee più innovative in occasione di un evento altrettanto rilevante che è quello di Job&Orienta, dando così ai giovani un segnale sull'importanza che c’è, oltre che nello studio, anche nella capacità di innovare e di avere delle idee brillanti da poter trasferire nel mondo delle imprese. Il grande sforzo che stiamo facendo in questi anni è quello di aprire sempre di più l'università ai contatti con il mondo produttivo per risultare invece un'istituzione che dialoga anche con il mondo esterno ai fini di rafforzare le occasioni di reciproca collaborazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Premio Nazionale per l'Innovazione sarà consegnato durante Job&Orienta

VeronaSera è in caricamento