Partito da Caprino il tour del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio

L'obiettivo è sensibilizzare le figure manageriali delle micro, piccole e medie imprese veronesi sull'importanza e sul potenziale impatto economico e strategico della trasformazione digitale

(Locandina dell'iniziativa)

È partito oggi, 24 ottobre, da Caprino Veronese il Pid Tour. Nella sala comunale si è tenuto il primo dei cinque incontri organizzati dalla Camera di Commercio di Verona con il proprio Punto Impresa Digitale (Pid), in collaborazione con l'università di Verona. L'obiettivo è sensibilizzare le figure manageriali delle micro, piccole e medie imprese veronesi sull'importanza e sul potenziale impatto economico e strategico della trasformazione digitale.

Focus di questo primo appuntamento: il settore turistico. La digitalizzazione è infatti pervasiva nel settore dei viaggi e dell'ospitalità turistica. Grazie alla diffusione degli smartphone sempre più persone stanno usando le applicazioni mobili (app) per raccogliere informazioni e svolgere attività legate ai loro viaggi. Per questo motivo diventa importante per le aziende che vivono di turismo comprendere i fattori che spingono i viaggiatori ad usare estensivamente le app, prima durante e dopo la loro vacanza. Il seminario ha illustrato inoltre i meccanismi attraverso i quali si può incrementare la soddisfazione dei turisti tramite le tecnologie basate sulla geolocalizzazione.
«Il settore dei viaggi e del turismo - ha dichiarato Marta Ugolini dell'università di Verona - è uno di quelli maggiormente toccati dalla trasformazione digitale dei comportamenti di scelta e di prenotazione dei turisti. Aggiornarsi per gli operatori è una condizione di sopravvivenza».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dopo l'incontro di oggi, la Camera di Commercio di Verona proseguirà il PID Tour a San Bonifacio, Legnago, San Pietro in Cariano e Villafranca, con tappe dedicate alle imprese all'insegna del marketing digitale. E attraverso questi appuntamenti sul territorio si vuole, inoltre, dare una panoramica dei programmi camerali a favore delle attività di trasformazione digitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come si è sviluppato il nuovo focolaio in Veneto che tocca da vicino anche Verona?

  • Nuovo focolaio di Covid-19 nel Vicentino, al confine con Verona e Padova

  • Maltempo atteso a Verona: il Comune invita i cittadini a limitare gli spostamenti

  • Auto in fiamme dopo lo scontro con un autocarro: morta una donna

  • Morto in A22 a 37 anni: scoppiate le gomme posteriori, il furgone è diventato incontrollabile

  • Coronavirus: in Veneto nuovi casi positivi e ricoveri, 4 morti di cui 3 sono a Verona

Torna su
VeronaSera è in caricamento