rotate-mobile

Metano, prezzo alle stelle: nel Veronese assalto ai distributori più convenienti

In provincia il costo del gas arriva anche a sfiorare i 5 euro al chilo, più che quintuplicato dunque rispetto ad un anno fa. Lunghe code segnalate presso le attività che possono ancora tenere un costo abbordabile per gli automobilisti

Da carburante ecologico e a buon mercato, il metano si è trasformato in un incubo per gli automobilisti in possesso di veicoli alimentati con questo gas. Se infatti benzina e diesel sembrano essere tornati a prezzi più ragionevoli, la speculazione ha proiettato il prezzo del metano alle stelle: se nell'estate del 2021 il costo era inferiore ad un euro al chilo, ora in provincia di Verona arriva a sfiorare (se non toccare) i 5 euro. 

Tempi difficili dunque per i proprietari di auto alimentate a gas ed anche per i distributori: coloro infatti che sono stati costretti ad alzare il prezzo in maniera esorbitante (causa i contratti stipulati in precedenza) vengono ora evitati dalla clientela, che va alla ricerca della migliore offerta per cercare di contenere le spese. In molti dunque si affidano a siti o app come Ecomotori.net per cercare il distributore più conveniente (che porta comunque a spendere quasi il triplo di un anno fa), con il risultato che spesso si creano lunghe code fuori da quelle attività che riescono a proporre un prezzo giudicato accettabile (così come mostra il video girato da un nostro lettore nel pomeriggio del 5 settembre a San Giovanni Lupatoto, ma una situazione simile è stata segnalata anche a Colognola ai Colli).

C'è da sottolineare che l'andamento dei prezzi è soggetto a numerosi saliscendi e varia dunque frequentemente in base al mercato. Nella mattinata del 6 settembre, il miglior prezzo riportato in provincia di Verona è quello di via Monte Cervino a San Giovanni Lupatoto (2,099 euro al chilo), seguito da via Belfiore a Verona (2,195), via Stazione a Zimella (2,289), via Fracanzana a Ronco all'Adige e via Vigasio a Verona (2,399), ed infine via Sommacampagna a Villafranca (2,452). Nei distributori più cari invece, il costo al chilo arriva a 4,999 euro. 

Video popolari

Metano, prezzo alle stelle: nel Veronese assalto ai distributori più convenienti

VeronaSera è in caricamento