rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Garda / Corso Italia

La casa al lago. Tornano gli acquirenti tedeschi mentre il mercato si stabilizza

Il Gruppo Tecnocasa ha fornito i dati sul valore degli immobili nei Comuni veronesi sulla sponda del Garda. Diminuiscono gli acquisti da parte di emiliani e lombardi

A Bardolino, Torri del Benaco e Garda nella seconda parte del 2015 i valori degli immobili turistici si sono stabilizzati. A riferirlo è il Gruppo Tecnocasa che in vista dell'estate ha fornito i dati sull'andamento del mercato immobiliare nelle località turistiche dei laghi italiani.

Sulla sponda veronese del Lago di Garda si conferma la tendenza che vede un ritorno di acquirenti tedeschi. La domanda italiana arriva soprattutto dalla città e dalla provincia di Verona, mentre sono in calo gli acquisti dal modenese e dal mantovano (i mantovani preferiscono ultimamente la zona di Lazise e di Peschiera del Garda dove si trova maggiore offerta di nuove costruzioni). Gli acquirenti italiani si orientano principalmente su piccoli trilocali, possibilmente con terrazzo o piscina, mentre gli stranieri prediligono le soluzioni indipendenti e semindipendenti. Il budget di chi acquista in queste zone va da 220 a 260 mila euro.

A Bardolino (-1,1% il ribasso dei prezzi) piacciono le zone semicentrali a ridosso del centro storico perché meno caotiche e con facilità di parcheggio. Le tipologie in buono stato hanno prezzi medi di 2500 euro al mq. Nelle zone centrali si trovano delle abitazioni fronte lago che possono superare anche i 3500 euro al mq. In posizione panoramica, a circa 2 km dal lago, sorge la zona di Monte Felice, in particolare il "Villaggio Bellavista", dove ci sono villette indipendenti con giardino valutate tra 450 e 500 mila euro.

Molto simile il mercato di Garda (con prezzi in ribasso dell'1,1%), dove il centro storico è stato sottoposto negli ultimi anni ad interventi di restyling. Anche qui si apprezzano le zone semicentrali che hanno prezzi medi di 2400 euro al mq, mentre in centro le quotazioni sono di 2500-2900 euro al mq con punte di 3400 euro al mq per il signorile con bella vista lago. 

Torri del Benaco, le cui quotazioni sono rimaste stabili, è l’altra località apprezzata soprattutto nella parte più panoramica da cui si può ammirare il lago. Il centro storico piace per la tranquillità e qui per immobili d’epoca prestigiosi si possono toccare punte di 3500 euro al mq. Valori simili anche le abitazioni che sorgono su strada per Albisano, dove si concentrano molte soluzioni di prestigio con piscina. In generale, per l'usato in buono stato con vista lago si spendono intorno a 3500 euro al mq. Se si aggiungono caratteristiche particolarmente prestigiose si può arrivare anche a 4000 euro al mq.

Sul mercato delle locazioni si registra una buona domanda da parte di italiani e stranieri: per l’intera stagione estiva si spende intorno a 4000 euro. Per un bilocale a giugno si spende intorno a 800 euro al mese, a luglio 1500, ad agosto 1800 euro al mese. I valori immobiliari delle abitazioni di Brenzone e Malcesine sono rimasti stabili. L’offerta di nuove costruzioni è molto bassa perché manca un piano di sviluppo urbanistico, per cui la maggioranza delle compravendite interessa soprattutto le abitazioni usate e da destinare alla seconda casa. Gli acquirenti sono tedeschi (oltre il 10%), ma soprattutto italiani che arrivano dalla provincia di Verona e dal Trentino-Alto Adige. La domanda si orienta su bilocali e trilocali e, in parte, su case indipendenti. Sono sempre apprezzate le zone centrali, vicine al centro del paese, ma chi ricerca la seconda casa predilige la vista panoramica che si può ottenere decentrandosi verso il Monte Baldo.

Malcesine è il comune che piace maggiormente, sia perché è la località più grande sia perché in inverno è possibile sciare avendo la vista sul lago di Garda. I turisti generalmente preferiscono le zone più esterne, tra cui Campagnola (a nord) e Val di Sogno (a sud): la prima piace soprattutto ai turisti sportivi che amano praticare vela o windsurf, la seconda è invece molto panoramica. Le abitazioni risalgono agli anni ’70 e hanno prezzi medi di 2900 euro al mq se usate ed in buone condizioni, 3400 euro al mq se ristrutturate.

Anche Brenzone presenta quotazioni sostanzialmente simili alle precedenti. Nella frazione di Assenza ci sono residence con piscina realizzati tra la fine degli anni ’90 e gli inizi degli anni 2000 che spesso dispongono della vista sul lago. Un’altra zona molto apprezzata è Castelletto, dove sono presenti grandi ville indipendenti degli anni ’70-’80, di 150-200 mq e con ampio giardino annesso. Da segnalare che a breve dovrebbe essere presentato un piano per lo sviluppo di una pista ciclopedonale che collega le principali località dell’Alto Garda.

Prezzi stabili a Lazise. La domanda è in aumento e molti, spaventati dalle turbolenze dei mercati finanziari degli ultimi mesi, hanno pensato di investire nel mattone. In questo caso l’abitazione è utilizzata sia come casa vacanza e sia per essere messa a reddito. Si segnalano anche maggiori compravendite da parte di stranieri, tedeschi ed austriaci in particolare, che hanno budget compresi tra 200 e 400 mila euro. Gli italiani arrivano da Verona e provincia, Mantova, Reggio Emilia e Trentino Alto Adige ed investono capitali più contenuti (quasi sempre sotto i 200 mila euro). La tipologia più richiesta è il trilocale, tuttavia negli ultimi tempi hanno ripreso piede le richieste di bilocali, soprattutto se acquistati per uso investimento. In quest’ultimo caso si cercano appartamenti facilmente affittabili, vicino al lago. Le località preferite sono quelle che sorgono nei pressi del centro della città. Tra queste ci sono Barum, Casara e Zappo che hanno il vantaggio di offrire anche soluzioni in residence. La località Barum offre residence in posizione collinare con vista lago che sono stati costruiti nella seconda metà degli anni ’90 e che raggiungono prezzi medi di 3500 euro al mq. Anche nelle località Casara e Zappo ci sono abitazioni in residence degli anni ’90 che si scambiano a prezzi medi di 2500 euro al mq, se più recenti a 3000 euro al mq.

Continua la ricerca di rustici da destinare all’attività di B&B, soprattutto nella località di Colà di Lazise, dove si cercano immobili dalla metratura di 200 mq, con almeno 1000 mq di terreno e da ristrutturare con circa 1500 euro al mq. Soluzioni di prestigio sono disponibili sulla via della Pergolana, rinomata grazie all’esclusività delle soluzioni immobiliari che si scambiano a prezzi medi di 4000 euro al mq. Da segnalare che a Lazise è stato approvato il nuovo Prg che prevede la nascita di nuove aree di sviluppo edilizio in località Rocchetti, Barum e Zappo. Il nuovo si vende a 3500 euro al mq.

Invariati i valori immobiliari a Peschiera del Garda dove, negli ultimi anni, si registra un aumento delle richieste da parte di stranieri, in particolare da tedeschi ed austriaci. Si segnalano anche richieste da parte di svizzeri e belgi. Uno dei vantaggi di Peschiera è la facilità di essere raggiunta via rete autostradale e via rete ferroviaria. Inoltre, i prezzi più accessibili rispetto alle località dell’alto lago la rende appetibile per coloro che hanno una disponibilità di spesa più contenuta. Gli acquirenti italiani arrivano dal Trentino Alto Adige e dall’Emilia Romagna. Le tipologie maggiormente richieste sono il bilocale ed il trilocale, possibilmente in residence con piscina. Piace la vicinanza ai servizi e al lago. Negli ultimi tempi sta prendendo piede la zona del lungolago Mazzini, dove per il nuovo si registrano quotazioni di 4500 euro al mq. Piace la frazione di San Benedetto di Lugana, oggetto di interventi migliorativi che hanno portato alla costruzione di piscina, centri ricreativi, impianti sportivi e soprattutto abitazioni nuove in classe A che, nonostante fossero sulla Gardesana e quindi più distanti dal lago, hanno avuto un ottimo riscontro tra la clientela. Nella parte più prossima al lungolago ci sono soluzioni indipendenti e abitazioni di recente costruzione valutate tra 3500 e 4000 euro al mq, mentre negli ultimi anni nella seconda e terza fila sono in vendita delle ville unifamiliari. Panoramiche le zone di Boschetti e Due Laghi, non lontane dal centro e valutate mediamente intorno a 2000 euro al mq. Le soluzioni usate hanno valori medi di 1200-1300 euro al mq.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La casa al lago. Tornano gli acquirenti tedeschi mentre il mercato si stabilizza

VeronaSera è in caricamento