Mercato immobiliare: in Veneto bene gli affitti, stabile il mattone

Negli ultimi dodici mesi crescono gli affitti a livello regionale (+3,8%), più stabile il mattone (+0,4%). Lieve calo nell’ultimo trimestre: -0,3% per le vendite, -1% per le locazioni

Il mercato immobiliare veneto è caratterizzato da un andamento a due volti. Come rilevato dall’Osservatorio di Immobiliare.it, nell’ultimo anno la Regione ha visto i prezzi delle locazioni aumentare del 3,8%, mentre nello stesso periodo il costo del mattone è rimasto sostanzialmente stabile (+0,4%).

Focus sugli affitti

Per affittare un bilocale di 60 mq a Verona occorrono circa 560 euro, a fronte di un valore medio di 9,30 euro al metro quadro. Nei primi tre mesi del 2019 il prezzo degli affitti nella città scaligera è calato dell’1,6%, mentre se si esamina l’ultimo anno si registra un aumento del 6,3%. La migliore performance è comunque quella di Venezia, che con i suoi 12,77 euro al mq e un incremento dell’11,5 % in dodici mesi fa da traino al mercato regionale. Una crescita considerevole è stata registrata anche a Belluno (+7,8% su base annua): quest’ultima rimane comunque una delle province in cui gli affitti risultano meno costosi (7 €/mq), seconda solo a Rovigo (6,60 €/mq).

Il mattone resta stabile

Per quanto riguarda i prezzi delle abitazioni, a livello regionale il mercato risulta più stazionario. Dopo un lieve aumento (+0,9%) registrato nell’ultimo semestre, il delta dicembre 2018 - marzo 2019 ha fatto segnare un calo dello 0,3%. A Verona il costo del mattone è di 1.810 euro al metro quadro: la città di Romeo e Giulietta è andata incontro a una decrescita dello 0,8% su base trimestrale, mentre in dodici mesi si è registrato un incremento dell’1,3%. Anche in questo caso si rileva un andamento positivo per Belluno (+5,5% su base semestrale, +2,5% in un anno), mentre la peggiore performance è quella di Rovigo (-8% rispetto a dodici mesi fa).

Potrebbe interessarti

  • Autostima: cos'è e come ci si lavora

  • Sanità, nascono in Veneto i team di assistenza primaria: «Facilitare l'accesso alle cure»

  • Avis Regionale Veneto e Confservizi Veneto: siglata una importante collaborazione

  • Riso: proprietà e ricette salutari

I più letti della settimana

  • Tragedia sulla SR450, tre ragazzi investiti da un'auto: due 20enni morti

  • Trattore si ribalta e non gli lascia scampo: morto un agricoltore

  • Cadavere trovato nel canale "Menaghetto": la donna è stata identificata

  • Stroncata da una malattia durante una vacanza: 17enne muore in Grecia

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 19 al 21 luglio 2019

  • Incidente in moto sull'A22 all'uscita per Affi: un morto e un ferito grave

Torna su
VeronaSera è in caricamento