rotate-mobile
Economia Centro storico / Corso Porta Nuova

Mercato immobiliare, arrivano buoni segnali. Nel 2016 affari in aumento

Nel primo semestre di quest'anno le transazioni sono aumentate, secondo le agenzie Gabetti e Grimaldi. Prezzi in diminuzione per far incontrare domanda e offerta

Mercato immobiliare in buona ripresa, i veronesi continuano a vendere e comprare casa. Secondo gli ultimi dati dell'agenzia del territorio, a Verona si sono realizzate 2.425 transazioni residenziali nell’anno 2015, +6,2% rispetto al 2014 (2.284). Nel primo semestre 2016 il totale è stato invece di 1.503 transazioni, +20% rispetto allo stesso periodo del 2015. Secondo poi quanto emerge dall’esperienza delle agenzie Gabetti e Grimaldi, il trend in crescita di quest’anno è trainato anche dall’ulteriore diminuzione delle quotazioni (-4%), che ha contribuito ad avvicinare domanda e offerta. In media, secondo quanto emerge dalle agenzie Gabetti, nel primo semestre 2016 i tempi medi di vendita sono rimasti stabili e si sono attestati intorno ai 4-6 mesi e gli sconti in sede di chiusura delle trattative sono stati mediamente tra il 10% e il 15%.

"Buona la domanda in centro, dove tipologie maggiormente richieste sono state i trilocali ampi e i quadrilocali, in buono stato e con doppi servizi, per un budget di spesa medio tra i 250 mila e i 450 mila euro - sottolinea Alessandra Passuello, titolare dell’Agenzia Gabetti Verona Centro - Le caratteristiche di maggiore importanza per gli acquirenti sono la presenza di terrazzi o balconi, il box auto, oltre alla preferenza per i piani alti".

Guardando alle diverse aree, in centro la richiesta è soprattutto per la zona pedonale, Porta Nuova, S. Zeno, Duomo e Teatro Romano. Si rileva sia una domanda di tipo medio-alto sia quella di soluzioni di particolare pregio. Le metrature richieste si sono lievemente ridotte e privilegiano gli appartamenti che non superino i 200 metri quadrati.

I prezzi per il signorile ristrutturato sono intorno ai 5.600 euro al metro quadro, mentre per il signorile in buono stato sono intorno ai 4.400 euro al mq. Il medio usato in buono stato ha quotazioni intorno ai 3.200 euro al mq. In questo segmento, pur registrandosi una domanda in acquisto, le trattative sono più complesse a causa della distanza tra proprietari e acquirenti circa il valore degli immobili, anche se nel semestre ci sono state lievi diminuzioni dei prezzi.

A Porta Nuova i prezzi per l’usato medio in buono stato sono intorno ai 2.800 euro al mq, mentre siamo a 3.200 euro al mq in caso di immobili signorili. In zona Porta Palio i prezzi sono diminuiti a 2.100 euro al mq per l’usato medio in buone condizioni, mentre il signorile è sceso a 2.900 euro al mq. Siamo a 2.000 euro al mq a Teatro Romano per l’usato medio in buono stato, mentre il signorile è intorno ai 2.800 euro al mq. In zona San Zeno i prezzi sono di 1.150 euro al mq per le soluzioni usate medie in buono stato e di 1.800 euro al mq per le soluzioni signorili, che arrivano a 2.500 euro al mq per il ristrutturato a nuovo. Veronetta è intorno ai 1.600 - 1.900 euro al mq per le soluzioni usate in buono stato medie e signorili, in lieve diminuzione rispetto al secondo semestre 2015.

Uscendo dal centro, in zona Borgo Venezia siamo intorno ai 1.050 euro al mq per l’usato medio in buone condizioni, mentre il signorile è su una media di 1.400 euro al mq. Per quanto riguarda Borgo Trento siamo a 2.100 euro al mq per l’usato medio in buone condizioni e a 2.800 in caso di immobili signorili usati. In zona Valdonega siamo a 2.500 euro al mq per l’usato medio in buono stato, mentre sono più contenute in zona Avesa. Complessivamente stabili le quotazioni per la periferia Borgo Roma - Golosine: si riscontrano quotazioni tra gli 800 e i 1.300 euro al mq per l’usato in buono stato in zona Borgo Roma, tra gli 875 e i 1.150 € al mq in zona Golosine e tra 500 e i 1.200 in zona S. Lucia.

La zona Borgo Roma risulta richiesta sia in ottica di investimento sia per la locazione, grazie alla vicinanza con l’ospedale, l’università e la fiera. Come sottolinea Francesco Frigeri, titolare dell’Agenzia Grimaldi Verona Golosine: "Nel primo semestre del 2016 abbiamo registrato un volume di compravendite in lieve crescita rispetto al semestre precedente, in un contesto dove l’offerta è rimasta sostanzialmente stabile. La tipologia maggiormente richieste nella zona di Golosine sono i trilocali in buono stato. Le caratteristiche di maggiore importanza per gli acquirenti sono il riscaldamento autonomo, il posto auto e l’ascensore, oltre alla preferenza per i piani alti. Buona anche la domanda di investimento per appartamenti da mettere a reddito, grazie al vivace mercato della locazione. I tempi medi di vendita si sono attestati tra i 3 e i 6 mesi, mentre gli sconti medi in chiusura delle trattative sono stati tra il 15 e il 20%".

La periferia nella zona Borgo Milano - Stadio - Navigatori presenta quotazioni tra i 650 e i 750 euro al mq per le soluzioni usate in buono stato di tipologia economica. Le soluzioni medie sono invece intorno ai 1.300 in Borgo Milano, 1.200 a Navigatori e a 1.100 in zona Stadio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare, arrivano buoni segnali. Nel 2016 affari in aumento

VeronaSera è in caricamento