rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Centro storico / Corso Porta Nuova

Mercato dei box e dei posti auto, salgono i prezzi e gli acquisti per investimento

In generale, nelle grandi città italiane i prezzi sono diminuiti alla fine dello scorso anno. Ma non a Verona dove i box costano lo 0,5% in più e dei posti auto lo 0,2% in più

Nella seconda metà del 2017 è proseguito il ribasso dei prezzi dei box nelle grandi città. Si è registrata una contrazione media dello 0,3%, mentre i posti auto costano mediamente lo 0,5% in meno nei grandi centri abitati italiani. Un calo che però non è diffuso in modo omogeneo, perché ad esempio a Bari, Milano, Firenze e Verona i segnali sono di un aumento dei prezzi. A Verona, alla fine dell'anno scorso, i prezzi dei box sono saliti dello 0,5% e dei posti auto dello 0,2%.

I dati sono stati ricavati da un'analisi delle informazioni raccolte nelle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete. Dati che mostrano che il 64,8% delle operazioni che hanno interessato i box hanno avuto per oggetto l'acquisto, il 35,2% la locazione. Il 53,1% di chi ha acquistato il box lo ha fatto con finalità di investimento. Chi sceglie di investire su questa tipologia immobiliare valuta attentamente la zona, prediligendo quelle a bassa presenza di box rispetto al numero di abitazioni. E si valutano anche le zone ad alta presenza di uffici, soprattutto se non sono ben collegate con i mezzi pubblici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato dei box e dei posti auto, salgono i prezzi e gli acquisti per investimento

VeronaSera è in caricamento