rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Santa Lucia e Golosine / Via Sommacampagna

Mercato dell'auto nel 2018, calano le immatricolazioni nel Veronese

È quanto emerge dai dati elaborati dal Centro studi di Confcommercio Veneto. La diminuzione in provincia di Verona è stata dello 0,81% rispetto all'anno precedente

Mercato dell'auto con il fiatone in Veneto nel 2018: segno positivo in tre province su sette, mentre il calo nelle restanti quattro risulta contenuto. Verona perde lo 0,81% rispetto 2017. Ma il dato non deve trarre in inganno: da settembre le immatricolazioni hanno ripreso a scendere considerevolmente. L'elettrico e l'ibrido cominciano a compiere i primi passi in avanti, ancora troppo timidi però, a fronte però di una diminuzione nel settore dei diesel. È quanto emerge dai dati sulle immatricolazioni elaborati dal Centro studi di Confcommercio Veneto.

Nella classifica delle province, l'aumento maggiore di immatricolazioni rispetto all’'anno precedente si è avuto a Belluno (+15,09%), seguita da Vicenza (+9,72%) e Venezia (+3,79%). Scendono invece le immatricolazioni nella provincia di Treviso (-6,28%) e, in modo più contenuto, a Padova (-4,38%), Rovigo (-3,58%) e Verona (-0,81%). La somma dei risultati restituisce un quadro regionale in timidissima ripresa, che sfiora l'1% e si blocca nuovamente a partire da settembre.

A contendersi le fasce più ampie del mercato sono i marchi Fiat e Volkswagen: la prima è in testa nelle province di Belluno (con il 24,33% delle immatricolazioni totali), Padova (con l’11,90%), Venezia (con il 14,70%)e Vicenza (24,29%). La Tesla, tra marchi leader di auto elettriche, cresce nelle province di Padova, Rovigo, Venezia e Vicenza, ma con costi d'acquisto alti da sostenere e un'autonomia non ancora adeguata a tutti gli usi.

La proposta del Gruppo Auto-Moto di Confcommercio Veneto per agevolare il rinnovo dei mezzi (considerato che il 44% del parco circolante ha più di 10 anni) è quella di chiedere alla Regione incentivi che possano favorire il ricambio verso mezzi meno inquinanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato dell'auto nel 2018, calano le immatricolazioni nel Veronese

VeronaSera è in caricamento