rotate-mobile
Economia Isola della Scala

Nell'anno senza fiera, Isola della Scala lancia “Le Giornate del SorRiso”

Una serie di appuntamenti che chiamano a raccolta operatori, associazioni, istituzioni pubbliche, medici e Forze dell’ordine impegnati in prima linea nell’emergenza covid, e promuovono l'edizione 2021 della Fiera del riso

Un evento dedicato al riso Nano Vialone Veronese Igp e al suo territorio che nasce per far fronte a un tempo straordinario in cui Ente Fiera, in collaborazione con il Comune di Isola della Scala e il Consorzio di tutela del riso Nano Vialone Veronese Igp, propone “Le Giornate del SorRiso” che rilanciano la 54a Fiera del riso che si svolgerà nel 2021, dal 15 settembre al 10 ottobre.
Si caratterizza come il primo evento autunnale che chiama a raccolta istituzioni pubbliche, medici e Forze dell’ordine impegnati in prima linea nell’emergenza covid, unitamente agli operatori della Fiera del riso e del mondo dell’associazionismo ai quali gli organizzatori vogliono esprimere il loro corale ringraziamento. “Le Giornate del SorRiso” si svolgeranno il 20 e 26 settembre, il 3 e 10 ottobre al Palariso “Giorgio Zanotto”. Il primo appuntamento, su prenotazione, sarà a sfondo solidale e dedicato all’Agaras, l’associazione veronese dei genitori della comunità di San Patrignano. Le altre tre serate di ringraziamento, solo su invito, saranno dedicate: la prima ai professionisti che si sono spesi in prima linea contro il covid, la seconda agli attori della Fiera del riso e l’ultima al mondo della disabilità.

«Il persistente momento di incertezza ci ha portato alla riduzione delle giornate di festa prospettate in precedenza - riferisce Michele Filippi, amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala - è nata così l’idea di proporre quattro appuntamenti che faranno da ponte alla 54a edizione della Fiera del riso. Il primo sarà il pranzo di beneficienza dell’Agaras a cui seguiranno altre tre serate su invito che esprimono la nostra gratitudine e attenzione verso chi ha lottato in prima linea contro il covid, verso i protagonisti della Fiera del riso e il mondo della disabilità. Ricordiamo che anche in tempo di covid Ente Fiera dispone di un Palariso di oltre 5.000 metri quadrati che accoglie fino a 900 persone e che mette a disposizione per eventi, congressi, manifestazioni che possono svolgersi in totale sicurezza secondo i protocolli anticovid».

Ecco il programma. Al Palariso, la rassegna inizierà domenica 20 settembre, alle ore 13, con “Solidarietà oltre i confini”, pranzo solidale organizzato dall’A.G.A.RA.S (Associazione Genitori Amici Ragazzi San Patrignano) di Verona, in collaborazione con Ente Fiera di Isola della Scala e i ragazzi di San Patrignano. Info e prenotazioni, tel. 045 8340217 o 340 0800344 (dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 18). L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione San Patriginano.

Sabato 26 settembre, alle ore 20.30, Ente Fiera riserverà un omaggio speciale rendendo assoluti protagonisti i “Professionisti a tutela della comunità”, serata su invito riservata ai medici e ai rappresentanti delle Forze dell’ordine, ai sindaci dei 98 comuni veronesi che si sono spesi in prima linea a favore della comunità durante l’emergenza Covid-19. Durante la serata interverranno Mauro Mazza e Giuliano Ramazzina, giornalisti e autori del libro “Chissà, chissà domani. Oltre il coronavirus: la vita che verrà”. Introduzione a cura di Giovanni Proietti, editore di Edizioni Zerotre, conduzione del dialogo a cura della giornalista Elena Cardinali.

Sabato 3 ottobre, alle 20.30, “CiRisiamo 2021”, riunirà tutti gli attori della Fiera del riso: associazioni, contrade, riserie, espositori e sponsor insieme per la ripartenza dopo l’emergenza. Una serata su invito per ripartire assieme con nuovo slancio in vista della prossima edizione della Fiera nel 2021.
La rassegna, organizzata secondo i protocolli di sicurezza, si concluderà il 10 ottobre, alle 20.30, con “La Grande Sfida è sapersi incontrare”, serata su invito che si rivolge al mondo della disabilità promuovendo i valori dell’integrazione sociale con la partecipazione delle associazioni locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'anno senza fiera, Isola della Scala lancia “Le Giornate del SorRiso”

VeronaSera è in caricamento