rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Centro storico / Corso Porta Nuova

Cervelli che fuggono in Italia. Giovani di talento in arrivo anche a Verona

Grazie al progetto Invest Your Talent in Italy, studenti laureati provenienti dai paesi in via di sviluppo saranno impiegati nelle nostre imprese

Giovani cervelli dei paesi in via di sviluppo in arrivo a Verona per il progetto Invest Your Talent in Italy.

Il progetto, promosso da Ministero degli Esteri e della Cooperazione, in collaborazione con Uni - Italia, Agenzia Ice, Unioncamere e Confindustria prevede l’impiego di studenti laureati provenienti dai paesi in via di sviluppo nelle imprese.

"Un’occasione di internazionalizzazione, ma soprattutto di mediazione culturale - spiega Silvia Nicolis, componente di giunta della Camera di Commercio di Verona che ha aperto l’incontro - poiché le imprese potranno impiegare a titolo gratuito per stage della durata superiore ai tre mesi persone preparate, che parlano minimo due lingue e di culture molto diverse dalla nostra. Un'occasione per capire cultura e tradizioni commerciali e imprenditoriali di paesi che un giorno potrebbero diventare potenziali sbocchi di mercato".

Gli studenti provengono da Azerbaijan, Colombia, Egitto, Etiopia, Ghana, Indonesia, Kazakhstan, Messico, Turchia e Vietnam. Saranno formati nelle università italiane, inclusa quella degli Studi di Verona, in: ingegneria e high technology, design e architettura, economia e management. Seguirà poi lo stage in un’azienda italiana che abbia già avviato o stia per avviare un progetto di internazionalizzazione nei medesimi settori.

Un utile scambio di know how e esperienze come ha confermato Ivano Ferrari, titolare della Bk Ferrari di Grezzana che accoglie in tirocinio giovani stranieri da qualche tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervelli che fuggono in Italia. Giovani di talento in arrivo anche a Verona

VeronaSera è in caricamento