rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Via Santa Teresa, 12

Ingegneri, Mario Zocca è il nuovo presidente del Consiglio Territoriale di Disciplina

Si tratta di un organo che ha funzione di garanzia deontologica, a tutela della professione

Si è insediato nella sede dell'Ordine degli ingegneri di Verona il nuovo Consiglio Territoriale di Disciplina per il mandato 2018-2022. A presiederlo, Mario Zocca.

Laureato in ingegneria civile edile, 68 anni, Mario Zocca è iscritto all'Albo degli ingegneri di Verona dal 1976. Già presidente dell'Ordine dal 2004 al 2010, è attuale delegato di Inarcassa per Verona e Provincia.

Il nuovo Consiglio, composto dai quindici membri nominati dal presidente del Tribunale di Verona tra le 30 candidature sottoposte dal Consiglio dell'Ordine degli ingegneri di Verona, resterà in carica per 4 anni e opererà attraverso cinque collegi formati da tre membri ciascuno. Undici gli ingegneri nominati, quattro gli avvocati come membri esterni; cinque i supplenti aggiuntivi.

Il Consiglio di disciplina territoriale ha la funzione fondamentale di garantire il rispetto del codice deontologico nell'esercizio della professione - ha sottolineato il neopresidente Mario Zocca - assumendo su di sé i compiti di istruzione e decisione dei giudizi disciplinari, senza per questo esentare l'Ordine dal vigilare sempre sul comportamento dei propri iscritti che deve essere rispondente ai principi di autonomia intellettuale, trasparenza, lealtà e qualità della prestazione, a tutela dell'esercizio professionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingegneri, Mario Zocca è il nuovo presidente del Consiglio Territoriale di Disciplina

VeronaSera è in caricamento