rotate-mobile
Economia Zai / Viale del Lavoro

Inaugurato il Marmomac, Danese: "Evento sempre più internazionale"

Presente anche il sottosegretario al ministero dello sviluppo economico, Ivan Scalfarotto: "Contiamo di rifinanziare per il 2018 il piano per la promozione del Made in Italy"

Oggi la competizione è sul mercato globale, per questo il governo incoraggia fiere come Marmomac, che sono leader delle nostre eccellenze all’estero. Il piano straordinario di promozione per il Made in Italy finisce nel 2017, ma l’impegno in Legge di Bilancio è quello di rifinanziarlo per il 2018 in modo tale che non ci sia un vuoto. Poi starà al prossimo governo continuare ad utilizzarlo.

Lo ha detto il sottosegretario al ministero dello sviluppo economico Ivan Scalfarotto all'inaugurazione del 52o Marmomac di Veronafiere, la rassegna internazionale di riferimento per il mondo della pietra naturale e delle tecnologie, in corso fino a sabato 30 settembre.

Per il presidente di Veronafiere Spa Maurizio Danese: "Il dato più rilevante di questa manifestazione è l’alto tasso di internazionalità che si riscontra tra i padiglioni. Sono infatti 1.650 le aziende espositrici e di queste il 64% proviene da 56 nazioni; mentre sono attesi circa 67 mila visitatori, di cui il 60% da 146 Stati. Le fiere sono sempre più una leva strategica per le imprese italiane. Per questo sarebbe importante pensare a una politica di defiscalizzazione per le fiere che fanno investimenti all’estero".

Presente all'inaugurazione anche il presidente di Confindustria Marmomacchine Stefano Ghirardi che ha aggiunto: "Questo è un comparto che vale 4,5 miliardi di euro, con una bilancia commerciale attiva prossima ai 3 miliardi di euro. E la ragione del successo del nostro comparto sta nella fortissima vocazione all’export, con le imprese che si sono strutturate per questo, anche con investimenti importanti. Il primo semestre di quest’anno ha chiuso in positivo e riscontra una ripresa del Sud Est asiatico e dell’Europa, con il Nord America che rimane il mercato di riferimento".

Inaugurazione Marmomac 2017

Significativa la presenza a Marmomac delle aziende venete in rappresentanza di un distretto che, con oltre 1.200 aziende (541 quelle della provincia veronese), si conferma leader in Italia per la lavorazione della pietra, con una quota del 30% sulle esportazioni nazionali.

Per Luca Zaia, presidente della Regione Veneto: "Le imprese venete esprimono un valore delle esportazioni pari a 1 miliardo di euro l'anno, che rappresenta quasi un terzo del valore delle vendite complessive a livello nazionale. Un primato anche in tecnologia partito da lontano, da gente che ci ha creduto e che ancora oggi ha sempre la valigia in mano".

A rappresentare il Comune di Verona c'era il sindaco Federico Sboarina che ha sottolineato la capacità di Veronafiere di "coinvolgere l'intera città con installazioni di opere che fanno vivere la manifestazione al di fuori del quartiere fieristico, dimostrando che la vicinanza tra fiera e un centro storico patrimonio dell'Unesco può rappresentare un valore aggiunto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il Marmomac, Danese: "Evento sempre più internazionale"

VeronaSera è in caricamento