rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Marano di Valpolicella / Via dell'Artigianato, 5/A

Grafical di Marano di Valpolicella: obiettivo dell'azienda è crescere e garantire il lavoro

La Grafical di Marano, con un nuovo investimento, mira a consolidare la propria posizione e a crescere per garantire i vecchi posti di lavoro e crearne di nuovi

Grafical ha da poco raggiunto i primi 30 anni di attività ed è quindi un'azienda "storica" del veronese e di tutto il Veneto. E' solida, si consolida e riafferma il proprio ruolo di leadership con un fatturato 2014 attestato sui 10 milioni di Euro e 70 collaboratori. Ma è un altro punto di partenza e la Grafical guarda ancora avanti e rilancia. E così, il 2015, è stato impostato su una serie d'importanti investimenti che hanno condotto, recentemente, all'acquisto di una macchina da stampa - la Komori H-UV - che rende l'Azienda tra le pochissime realtà del settore così performanti in Europa, anche dal punto di vista del rispetto ambientale e delle condizioni lavorative.

Andrea Lonardi, Direttore Produzione di Grafical, precisa: "La scelta d'investire in questo nuovo macchinario non è dettata solamente dall'aspetto "produttivo", ovviamente non trascurabile dal momento che ci permetterà di stampare anche su supporti particolarmente difficili come carte goffrate e lamine di Pvc fino a 8 mm di spessore, e che ci potrà fra raggiungere nuove tipologie di clienti come quelli dei settori alimentare e profumeria - sottolinea Lonardi - La nostra è stata anche una scelta "green" perché per noi di Grafical è importante, e lo è sempre stato, il rispetto dell'ambiente e, di conseguenza, anche delle condizioni di lavoro dei nostri collaboratori. Il sistema di stampa della Komori H-UV, infatti, avviene con un basso consumo energetico e senza emissioni di sostanze dannose per l'atmosfera".

La messa in opera di tale macchinario è al centro di un evento pubblico di presentazione dell'Azienda, avvenuto venerdì 5 giugno, durante il quale si è anche potuto visitare gli stabilimenti, dislocati su una superficie operativa di circa 20.000 mq, e si è potuto conoscere e apprezzare meglio un'attività che da oltre un trentennio caratterizza il tessuto economico e sociale di Verona e del Veneto, che lavora per clienti di primaria importanza a livello nazionale e internazionale in svariati settori: produzione carta (Cartiere Fedrigoni e Cartiere Del Garda), produzione vino (GIV - Gruppo Italiano Vini, tra i primi 20 produttori al Mondo, Cantine Riunite e Civ, La Montina e altri), industria varia (Sat Aluminium, leader mondiale nelle tecnologie per la verniciatura e l'estrusione dell'alluminio, e la danese Nilpeter, leader mondiale nella produzione macchine rotative), solo per citarne alcuni.

"I considerevoli risultati raggiunti in questi tre decenni d'attività continuativa sono anche merito dei nostri collaboratori - sostiene Andrea Lonardi - Il loro atteggiamento positivo e la loro preparazione tecnica ci hanno permesso di fornire un plus riconoscibile ai nostri clienti. Il nostro obiettivo di continuare a far crescere e consolidare l'Azienda è anche per garantire il più possibile posti di lavoro per i nostri attuali e futuri dipendenti".

La forza di Grafical di Marano - quella che le ha concesso di non farsi schiacciare da questa crisi - si trova nel credere nella propria azienda, nel valore della propria attività, nella fiducia nel "made in Italy" come sinonimo di qualità, del prodotto e del lavoro. "Quello che ci ha permesso di crescere e di arrivare dove oggi siamo è l'aver interpretato lo stato attuale delle cose non come sterile momento di crisi, bensì come un nuovo scenario di mercato in cui è necessario essere ancora più flessibili e performanti, tecnologicamente all'avanguardia e con personale altamente specializzato - spiega Andrea Lonardi - e così siamo diventati un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per la stampa, l'editoria, il packaging, la cartotecnica e le etichette in bobina (2 milioni di etichette stampate al giorno!), di alto livello qualitativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grafical di Marano di Valpolicella: obiettivo dell'azienda è crescere e garantire il lavoro

VeronaSera è in caricamento