Fisco, dal 2 luglio assistenza web anche a Verona per le cartelle di pagamento
Sono 4819 i contribuenti veronesi che nel corso del 2011 hanno richiesto assistenza sulle comunicazioni di irregolarità on line
Dal prossimo 2 luglio, i contribuenti veneti potranno richiedere assistenza tramite il canale telematico Civis anche per le cartelle di pagamento. La piattaforma on line, infatti, prima utilizzata dai professionisti e dai contribuenti che ricevono le comunicazioni di irregolarità a seguito di controllo formale e automatico delle dichiarazioni dei redditi, ora è disponibile anche per le cartelle esattoriali emesse a seguito delle comunicazioni di irregolarità. I contribuenti possono chiedere il riesame della posizione e lo sgravio della cartella segnalando all’Agenzia delle Entrate le ragioni per cui si ritiene il pagamento non dovuto. Una volta inoltrata la domanda di assistenza si può in qualsiasi momento interrogare il sistema per conoscere l’iter della propria richiesta.
Per accedere al servizio è necessario abilitarsi ai servizi telematici e accedere all’area dedicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Le richieste acquisite dal sistema centrale vengono assegnate in automatico alle Direzioni provinciali dell’Agenzia delle Entrate competenti. Nel 2011 sono state circa 32.600 (il 40% in più rispetto alle 23.300 dell’anno precedente) le richieste di assistenza trattate dagli uffici della Direzione Regionale del Veneto.
Il dettaglio provinciale vede al primo posto Vicenza dove, nel corso del 2011, 6.659 contribuenti hanno richiesto assistenza sulle comunicazioni di irregolarità on line. Al secondo e terzo posto si collocano Treviso con 5.457 e Venezia con 5.072 richieste. Seguono, poi, nell’ordine Verona con 4.819, Padova con 4.293, Rovigo con 3.607 e Belluno con 2.760 domande.