rotate-mobile
Economia Zai / Viale del Lavoro

Fieracavalli, chiusura con 168mila visitatori. Crescita in un anno del 5%

Etica e sostenibilità sono state le parole chiave della quattro giorni della rassegna di Veronafiere, che ha espresso trasversalmente tutti i comparti legati al mondo del cavallo, dallo sport fino all'equiturismo

Fieracavalli, la rassegna internazionale del settore equestre, ha chiuso oggi, 10 novembre, la 121esima edizione con 168mila visitatori da oltre 60 nazioni, un risultato in ulteriore crescita (+5%) rispetto al 2018.

Etica e sostenibilità sono state le parole chiave della quattro giorni della rassegna di Veronafiere, che ha espresso trasversalmente tutti i comparti legati al mondo del cavallo, dallo sport fino all'equiturismo. Un'istantanea che nel nostro Paese conta cinquemila aziende e allevamenti direttamente collegati con 48mila addetti diretti, di cui 19mila allevatori degli oltre 510mila equidi iscritti nel registro anagrafico italiano.

Finale Fieracavalli 2019 (Veronafiere-EnneviFoto)

Tra le novità, Fieracavalli Academy al debutto ufficiale quest’anno. «Il progetto etico multidisciplinare che raduna tutti gli stakeholder del settore - ha spiegato Maurizio Danese, presidente di Veronafiere - conferma la centralità e il ruolo guida di Fieracavalli nella diffusione di una cultura sempre più attenta al benessere dell'animale e alla sostenibilità ambientale. L'obiettivo è quello di promuovere e sostenere l'economia circolare di un comparto che vale complessivamente 5 miliardi di euro».

Conosciuta dal 43% della popolazione con circa 3 milioni di italiani che hanno dichiarato di averla visitata, Fieracavalli ha registrato trend qualitativi e quantitativi sempre più performanti. «I dati profilati dei visitatori di questa edizione - ha commentato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere - ci restituiscono una manifestazione che, da un lato, amplia il bacino italiano di afflusso con molte new entry regionali e dall’altro potenzia l’incoming internazionale sul target business».

La prossima edizione di Fieracavalli è in programma dal 5 all'8 novembre 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fieracavalli, chiusura con 168mila visitatori. Crescita in un anno del 5%

VeronaSera è in caricamento