rotate-mobile
Economia Zai / Viale del Lavoro

Fieracavalli, l'edizione del 120esimo si è chiusa con 160mila presenze

Tutti occupati i 12 padiglioni e le aree esterne, con 750 aziende espositrici da 25 paesi, 35 associazioni di allevatori e 200 eventi sportivi e spettacoli in calendario

Alla sua 120esima edizione, Fieracavalli si conferma rassegna internazionale di riferimento per il settore equestre. La manifestazione ha chiuso oggi, 28 ottobre, alla Fiera di Verona dopo quattro giornate, registrando 160mila presenze da oltre 60 nazioni. Tutti occupati i 12 padiglioni e le aree esterne, con 750 aziende espositrici da 25 paesi, 35 associazioni di allevatori e 200 eventi sportivi e spettacoli in calendario.

Fieracavalli 2018

Fieracavalli non mostra i segni del tempo - ha detto Maurizio Danese, presidente di Veronafiere - I numeri e il successo dell'edizione dell'anniversario ribadiscono una volta di più il suo ruolo fondamentale, unico in Italia, per la promozione e valorizzazione di un comparto che interessa a livello nazionale 10 milioni di appassionati, di cui 3,2 milioni sono saliti in sella nell'ultimo anno.

Oltre ai tradizionali appuntamenti in programma come l’unica tappa italiana della Coppa del Mondo di salto ostacoli, il Gala d'Oro, il Westernshow, le attività ludico-didattiche del Villaggio del bambino, a Fieracavalli hanno debuttato il Gran Premio 120x120 per il compleanno della manifestazione e Horse Friendly, marchio di qualità che certifica agriturismi e strutture ricettive a misura di cavallo.

Fieracavalli, insieme alla parte sportiva, esprime un altro driver fondamentale per lo sviluppo del settore, quello del turismo equestre - ha aggiunto Giovanni Mantovani, direttore generale di VeronafiereLa ricerca che ha realizzato per noi Nomisma, infatti, evidenzia che questa forma di vacanza alternativa e slow, insieme con le passeggiate in sella, è praticata dal 90% del popolo degli appassionati, con una spesa media di giornaliera di 150 euro.

Grande successo anche per il lancio del progetto Horse training che ha messo a confronto tre diverse scuole di addestramento etologico: le dimostrazioni basate sull’empatia e il rispetto del cavallo hanno contato più di 3mila spettatori al giorno.

In fiera presenti 2.400 cavalli di più di 60 razze, vigilati da una commissione etica per garantire sempre le migliori condizioni di stallo, comfort e movimento ai veri protagonisti della rassegna. «Da quattro anni sensibilizziamo le persone ad avere una corretta cultura del cavallo - ha spiegato Nicole Berlusconi, presidente della commissione etica -Iniziamo a percepire il cambiamento da parte dei visitatori sempre più attenti al benessere del cavallo e infatti le segnalazioni aumentano di anno in anno. Sono soprattutto gli addetti ai lavori che devono avere come priorità il rispetto per questo animale e in questa direzione il lavoro da fare è ancora molto».

La prossima edizione di Fieracavalli è in programma dal 7 al 10 novembre 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fieracavalli, l'edizione del 120esimo si è chiusa con 160mila presenze

VeronaSera è in caricamento