Fieracavalli, al via gli ultimi tre ministri dell'Agricoltura

All'inaugurazione di domani presenti anche Zaia, Galan e l'attuale titolare del dicastero Romano

Fieracavalli, al via gli ultimi tre ministri dell'Agricoltura
Saranno proprio le nuove generazioni a dare il via alla 113esima edizione di Fieracavalli. Domani alle 9.30 la manifestazione aprirà i battenti proprio dal Villaggio del Bambino, salone interamente dedicato ai più piccoli, con il saluto del presidente di Veronafiere Ettore Riello. Presenti anche l’assessore all’Istruzione del Comune Alberto Benetti, insieme a Marco Vighi della Banca Popolare, promotori del progetto “Un Cavallo per Amico”, che tra giovedì 3 e venerdì 4 novembre coinvolgerà oltre 15 scuole elementari di Verona e 1.400 bambini (quasi 30mila i piccoli visitatori nel 2010), attraverso percorsi didattici e spettacoli alla scoperta del cavallo.

A seguire alle 10.30 la cerimonia inaugurale istituzionale, con i 24 cavalieri della Staffetta Tricolore - Da Roma Capitale a Verona Capitale del Cavallo –,  il picchetto d’onore del Corpo forestale dello Stato e la fanfara dei carabinieri che intonerà l’Inno d’Italia. Numerose le autorità presenti che saranno accolte dal presidente di Veronafiere: il vicesindaco di Verona Vito Giacino, il presidente della Provincia Giovanni Miozzi, il presidente del Veneto Luca Zaia, il ministro delle Politiche agricole Saverio Romano e il ministro per i Beni culturali Giancarlo Galan.

In soli quattro giorni Verona ospiterà 2.770 esemplari delle oltre 60 razze iscritte ai libri genealogici, su una superficie espositiva di 350mila metri quadrati. Oltre 35 le associazioni allevatori presenti, tra cui: A.I.A. (Associazione Italiana Allevatori), ANICA (Associazione Nazionale Italiana del Cavallo Arabo), NBHA (National Barrel Horse Association), A.I.C.H. (Associazione Italiana Cutting Horse), E.T.P.A. (European Team Penning). Spazio anche al business con gli oltre 650 espositori provenienti da 25 paesi di tutto il mondo, che proporranno le migliori attrezzature per il mondo del cavallo. Non mancheranno le numerose competizioni sportive, tra cui fiore all’occhiello è Jumping Verona, unica tappa italiana del salto ostacoli della Rolex Fei World Cup™.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, in vigore la nuova ordinanza firmata da Zaia: cosa cambia a Verona

  • Coronavirus: a Verona crescono casi positivi e decessi: ricoveri ancora in calo

  • In 24 ore 15 morti positivi al virus nel Veronese: frenano contagi e ricoveri. Veneto: 9.177 casi

  • Tre nuovi morti positivi al coronavirus in Borgo Roma: calo ricoveri in intensiva nel Veronese

  • Coronavirus, nuovi casi positivi a Verona ma rallentano ricoveri e decessi

  • Covid-19, altri 33 tamponi positivi in provincia di Verona. Aumentano anche i "negativizzati"

Torna su
VeronaSera è in caricamento