rotate-mobile
Economia Isola della Scala

Isola della Scala, salta la Fiera del riso: ancora in gioco quella del bollito

Per la prima volta in 54 anni la kermesse isolana non si svolgerà a causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19 e slitta al 2021: «La scelta finale, molto sofferta è ispirata al più profondo senso di responsabilità», ha detto il sindaco Canazza

Per la prima volta, dopo 54 anni dalla sua nascita, la Fiera del riso organizzata da Ente Fiera di Isola della Scala non si svolgerà. A causa dell’emergenza sanitaria, infatti, la kermesse isolana - l’evento che celebra il riso Vialone Nano Veronese Igp e il suo territorio di produzione e che ogni anno in 26 giorni richiama oltre 500 mila visitatori - non avrà luogo dal 16 settembre all’11 ottobre 2020, come da programma, ma slitterà a settembre 2021.
Ad annunciarlo il 10 luglio, con grande rammarico, in conferenza stampa al Palariso “Giorgio Zanotto”, sono stati gli organizzatori della prestigiosa rassegna che hanno voluto lanciare, in questo tempo incerto, un forte messaggio di speranza e fiducia nel futuro proponendo un nuovo evento. Il nuovo evento sarà articolato in otto serate e si concentrerà in quattro fine settimana per dare continuità e rilanciare la manifestazione per l’anno prossimo. Le serate si svolgeranno sempre al Palariso nello stesso periodo della fiera, cioè dal 16 settembre all’11 ottobre 2020. Ente Fiera mantiene così alta l’attenzione sul pregiato riso Nano vialone Veronese Igp, rilanciando, in grande stile, Isola della Scala come capitale del riso. Una voce univoca veicolata dal sodalizio sempre più consolidato fra Ente Fiera e Comune di Isola della Scala e Consorzio di tutela del riso.
La rinuncia al consueto format della Fiera è stata, tuttavia, una scelta molto difficile e sofferta il cui annuncio è stato preceduto da un momento di silenzio in ricordo delle vittime del covid-19. La notizia è stata resa nota in una conferenza congiunta con il Comune di Vigasio che sta ancora valutando, congrande preoccupazione, la possibilità di realizzare la Fiera delle polenta. Al tavolo dei relatori il sindaco di Isola della Scala Stefano Canazza, il sindaco di Vigasio Eddi Tosi, Michele Filippi, amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala srl, la società partecipata del Comune che organizza la rassegna; Renato Leoni, presidente del Consorzio di tutela riso Nano Vialone Veronese Igp, Umberto Panarotto, presidente Associazione Vigasio Eventi, Michele Gruppo, vicesindaco e assessore alle partecipate.

Stefano Canazza, sindaco Isola della Scala: «Eravamo soliti presentare la Fiera dando dei numeri legati alla nostra manifestazione e in questo tempo ci sarebbe piaciuto usare questo strumento per rinascere. Negli anni abbiamo sconfitto diverse battaglie: la sicurezza legata agli attentati che ci ha costretti a mettere in campo nuove modalità per proteggerci, abbiamo superato anche i nuovi vincoli dei rapporti di lavoro che hanno pesantemente condizionato la nostra fiera di fronte all’impossibilità di utilizzare i voucher, poi è arrivato il coronavirus e fino all’ultimo speravamo arrivassero notizie di apertura, ma non ci siamo persi d’animo. La scelta finale, molto sofferta è ispirata al più profondo senso di responsabilità. Siamo amareggiati per la scelta ma vogliamo guardare avanti con entusiasmo che ci serve per attingere la forza utile per il prossimo anno. Confermo la solidità di Ente Fiera organizzatore dal punto di vista finanziario».

«Il difficile percorso di condivisione che ci accomuna come enti e amministratori - ha detto Eddi Tosi, sindaco di Vigasio - in questo momento ci porta a compiere delle scelte non facili. Noi, con la Festa della polenta che si svolge più avanti rispetto a quella del riso, abbiamo più tempo per riflettere e per capire come sarà l’evoluzione dell’emergenza. In ogni caso anche la nostra potrebbe essere una manifestazione in tono minore».

Michele Filippi, amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala: «La decisione di riprogrammare la Fiera nasce da un’attenta valutazione e da un percorso congiunto e condiviso con tutti gli attori della Fiera del riso, in particolare con il Consorzio di tutela del riso Nano Vialone Veronese Igp. Una scelta sofferta ma responsabile compiuta in un tempo straordinario e ancora di grande incertezza, per andare incontro alle esigenze degli operatori coinvolti e garantire le massime condizioni di sicurezza. Ente Fiera non si arrende mai perciò sta organizzando un evento smart che rilancia l’attività fieristica insieme ad altre iniziative. Restiamo sempre concentrati sul nostro evento principe che è la Fiera del riso e non abbiamo ancora rinunciato alla fiera del bollito in programma dal 5 al 22 novembre».

«Sono molto triste al pensiero che i paioli prenderanno le ragnatele - ha affermato Renato Leoni, presidente del Consorzio di tutela riso Nano Vialone Veronese Igp -. Questa rinuncia è stata veramente una scelta molto sofferta ma certamente di buon senso. Per il Consorzio il 2019 è stato l’anno della crescita con un incremento del numero dei soci che sono 23, delle superfici coltivate e delle produzioni certificate».

Umberto Panarotto, presidente Associazione Vigasio eventi: «Questo è un anno funesto per tutte le manifestazioni. Se ci sarà la possibilità di fare la Fiera delle Polenta sarà certamente in formato ridotto per preservare la tradizione e nel rispetto della sicurezza. Non abbiamo comunque ancora deciso cosa fare, guardiamo con interesse anche alle serata alternative che sta organizzando Ente Fiera».

Michele Gruppo, vicesindaco e assessore alle partecipate: «Non dobbiamo abbandonare il sorriso che è quello che ci ha sempre contraddistinto. Il covid ci ha allontanati ma dobbiamo restare uniti per continuare a compiere scelte condivise che sono la forza della nostra organizzazione a “tre pilastri” (Comune ed Ente Fiera di Isola della Scala e Consorzio di tutela del riso). Questo stop ci serve come momento di riflessione ed è un tempo utile per riorganizzarci. L’importante è mantenere sempre viva la fiamma della speranza che facciamo restando uniti e portando avanti altri eventi che promuovano il nostro riso Igp».

In questa occasione è stato presentato anche il nuovo direttore di Ente Fiera che è Mirco Caliari che ha assunto l’incaricato con grande entusiasmo lo scorso marzo e che succede a Roberto Bonfante che dopo lungo tempo al timone dell’ente ha raggiunto l’età pensionabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola della Scala, salta la Fiera del riso: ancora in gioco quella del bollito

VeronaSera è in caricamento