rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Centro storico

Federalbeghi e Unicredit: siglata partnership per il sostegno degli associati

L’Associazione e istituto di credito hanno strutturato un intervento per le esigenze creditizie di breve termine delle strutture ricettive del Lago, in linea con la stagionalità degli incassi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

Migliorare l'offerta delle strutture turistico-ricettive della parte veneta del Lago di Garda, fornendo loro strumenti creditizi adeguati, soprattutto sul fronte della liquidità.

Con questa finalità Federalberghi Garda Veneto e la banca UniCredit hanno siglato un nuovo accordo per supportare le aziende associate nelle necessità di breve periodo, legate ad esigenze di incremento del capitale circolante per far fronte a spese di manutenzione ordinaria e pagamenti di fornitori, stipendi e imposte e tasse.

La partnership si colloca nella più ampia azione di sostegno al settore turistico denominata 'UniCredit 4Tourism', lanciata dalla banca l'anno scorso con nell'impegno a erogare, entro il 2018, oltre 300 milioni di euro di nuova finanza al turismo in Veneto.

L'accordo firmato con Federalberghi, con validità fino al 30 giugno 2016, permetterà alle aziende interessate di accedere a finanziamenti chirografari a tassi agevolati, con la possibilità di posticipare il rimborso del finanziamento alla scadenza dello stesso o di definire un piano di rientro a rate costanti, in linea con quelle che sono le esigenze del singolo imprenditore.

"Il turismo già costituisce un comparto fondamentale per l'economia di questo Territorio, ma oggi è strategico un nuovo approccio per sostenere e rilanciare il settore, al fine di incrementare l'arrivo di turisti stranieri e non - ha affermato Renzo Chervatin, Responsabile Area Verona Provincia di UniCredit -. In quest'ottica abbiamo avviato la partnership con Federalberghi Garda Veneto che non si esaurirà in questa singola iniziativa ma si svilupperà con una progettualità articolata e completa che non si limita al solo sostegno finanziario".

"In vista della riapertura della stagione turistica, un accordo con un istituto di credito internazionale come UniCredit, darà sicuramente nuovo slancio a tutto il settore. - dichiara Marco Lucchini, Presidente di Federalberghi Garda Veneto - Una partnership con Unicredit, testimonia una condivisione di obiettivi oltre ad un attaccamento al territorio e permetterà agli associati Federalberghi di utilizzare servizi finanziari su misura e un più agevole accesso al credito per fronteggiare gli investimenti strutturali e di conduzione atti a favorire la valorizzazione delle strutture, tenere alto il buon nome dell'ospitalità del Lago di Garda e accrescere la sua competitività sia verso il mercato domestico, sia verso quello estero."

Federalberghi Garda Veneto è l'Associazione degli albergatori che dal 1975 opera nell'ambito turistico territoriale della sponda veneta del Lago di Garda veronese e suo entroterra. L'Associazione, che conta 400 soci, è quotidianamente impegnata a garantire l'attività istituzionale di rappresentanza e di tutela degli interessi sociali ed economici delle imprese alberghiere. Inoltre, si adopera per affermare la centralità dell'ospitalità alberghiera nell'economia turistica gardesana, e quindi sostiene tutte quelle iniziative rivolte a favorire la promo-commercializzazione, lo sviluppo e la qualificazione dell'offerta turistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federalbeghi e Unicredit: siglata partnership per il sostegno degli associati

VeronaSera è in caricamento