Rai, una puntata sui danni all'agricoltura causati dalla cimice asiatica

Ad occuparsene sarà il programma TV7 settimanale di approfondimento a cura della redazione Speciali del TG1, che andrà in onda venerdì 27 settembre alle ore 23

Alessandro Visentin durante le riprese

Sarà dedicato alla cimice asiatica e ai drammatici danni causati all’agricoltura veronese e veneta il programma TV7, settimanale di approfondimento a cura della redazione Speciali del TG1, che andrà in onda venerdì 27 settembre alle ore 23. Tra gli imprenditori intervistati, anche i due giovani veronesi Alessandro Visentin di Terrazzo e Nicolò Conti di Zevio, entrambi produttori di mele. Le aziende scaligere sono attaccate pesantemente dalla cimice asiatica tanto che i danni nel 2018 ammontavano a circa 80 milioni di euro, ma nell’anno in corso sono destinati a crescere. Le reti anti insetto rappresentano un deterrente alla cimice anche se il sistema non è risolutivo, rappresentando anche un costo che l’azienda deve sostenere.

Alex Vantini, vice delegato nazionale di Giovani Impresa nonché delegato regionale e provinciale ha precisato nella sua intervista: «Chiediamo il riconoscimento dello stato di calamità in tutto il Veneto, in modo che le aziende possano aver accesso immediato a sgravi fiscali e contributivi, ma anche alla sospensione dei mutui per gli investimenti effettuati contro la cimice. È necessario inoltre l’arrivo a breve della vespa samurai, specie antagonista della cimice. Serve un sistema fitosanitario nazionale e regionale forte per monitorare cosa entra in Italia e che chiuda le frontiere ai paesi che non producono prodotti sani. Infine andrebbero riviste le norme commerciali che pretendono frutta perfetta. D’ora in avanti non sarà più così scontato produrre prodotti senza qualche difetto».

Conti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va allo Spi per un controllo: 70enne scopre che l'inps gli deve quasi 37 mila euro

  • Auto con tre giovani a bordo finisce fuori strada e contro un albero: tutti morti sul colpo

  • Due nuove destinazioni dall'aeroporto Catullo di Verona per chi vola con easyJet

  • Protagonista del servizio di "Striscia la Notizia", aggredito e derubato in città

  • Illasi, non digerisce un commento negativo della suocera e l'accoltella

  • Non ce l'ha fatta il 41enne coinvolto in uno scontro frontale a Isola della Scala

Torna su
VeronaSera è in caricamento