rotate-mobile
Economia Santa Lucia e Golosine / Via Sommacampagna

Quadrante Europa fulcro dell'asse commerciale tra Verona e la Puglia

"Opportunità di sviluppo del traffico intermodale lungo l'asse adriatico" è il titolo di un convegno in cui si parlerà anche dell'attivazione di una nuova rete di collegamenti

Si terrà domani, 27 marzo, a partire dalle 9.30 a Verona, Quadrante Europa, in via Sommacampagna 61, il convegno dal titolo "Opportunità di sviluppo del traffico intermodale lungo l'asse adriatico", in cui si parlerà dei collegamenti tra il terminal pugliese di Giovinazzo e il Quadrante Europa verso Lubecca. L'evento è promosso dal Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa e da Lugo Terminal Spa, società che oltre al terminal di Giovinazzo gestisce la piattaforma logistica anche di Lugo di Romagna.

"Un'idea di collaborazione - ha sottolineato il sindaco Tosi - che, partendo dalla centralità logistica del Quadrante Europa, punta ad accrescere le relazioni intermodali sull'asse Verona-Puglia. Un processo di rafforzamento degli interventi infrastrutturali che non rappresenta motivo di crescita per il solo servizio di trasporto merci ma un arricchimento economico complessivo del territorio interessato da questa opportunità di sviluppo".

Durante l’incontro sarà evidenziato, in particolare, lo stato di avanzamento degli interventi infrastrutturali sul corridoio ferroviario adriatico e sul Brennero, che permetteranno di aumentare la capacità della linea. Sarà inoltre presentata la nuova relazione intermodale che, con l’attivazione di una rete di collegamento con Verona Quadrate Europa, offre la possibilità di raggiungere dalla Puglia i principali centri industriali e i grandi porti nord europei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadrante Europa fulcro dell'asse commerciale tra Verona e la Puglia

VeronaSera è in caricamento