rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Nogara / Via Molino di Sopra

Coca-Cola, bollicine e welfare aziendale: per i lavoratori dello stabilimento di Nogara un bonus da 800 euro

Il gruppo a sostegno del potere d'acquisto dei lavoratori. In un contesto economico particolarmente difficoltoso per aziende e cittadini, il nuovo bonus potrà essere utilizzato anche per il rimborso delle bollette di acqua, luce e gas

Ci sono anche i lavoratori dello stabilimento di Nogara tra i quasi 1.700 collaboratori di Coca-Cola HBC Italia che da ottobre 2022 riceveranno un bonus di 800 euro spendibile tramite la piattaforma di welfare aziendale in una serie di servizi, tra cui il rimborso delle bollette di acqua, luce e gas (non appena saranno confermate, da parte dell’Agenzia delle Entrate, le proposte del DL Aiuti Bis). Lo annuncia una nota del gruppo che ricorda poi come questa opzione sia contemplata dal decreto-legge Aiuti-bis n. 115 del 2022, che prevede la possibilità per i datori di lavoro di erogare  ai propri dipendenti contributi economici mirati, volti a fronteggiare gli aumenti delle bollette energetiche.   

Il nuovo bonus, spiega l'azienda, «intende essere un segnale di vicinanza di Coca-Cola HBC Italia alle proprie persone in un periodo particolarmente difficoltoso a causa dell’aumento dei costi delle materie prime e dell’inflazione, andrà dunque a rafforzare il potere d’acquisto dei beneficiari, che potranno utilizzarlo non solo per le bollette, ma anche per buoni carburante, rimborsi per spese scolastiche o di assistenza e per attività ricreative». L’azienda ha inoltre messo a disposizione uno sportello welfare online e una serie di sessioni formative per consentire a tutti i dipendenti coinvolti di spendere al meglio il credito ricevuto.

«In Coca-Cola HBC Italia ascoltiamo i bisogni dei nostri collaboratori - ha affermato Emiliano Maria Cappuccitti, People & Culture Director Coca-Cola HBC Italia. - e consideriamo il loro benessere un fattore fondamentale. Questo bonus welfare di 800 euro è un ulteriore, tangibile, segnale dell’attenzione alle nostre persone, che si aggiunge alle diverse misure messe in atto durante i mesi più difficili della pandemia.  È anche un modo per dimostrare il riconoscimento dell’azienda per il grande impegno profuso dai colleghi nel garantire il successo del nostro business in questo anno particolarmente sfidante».

Soddisfazione è stata espressa anche da Alessandro Anselmi, Angelo Paolella e Michele Tartaglione per le segreterie nazionali di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil: «Apprezziamo la decisione di Coca-Cola HBC Italia di dare uno specifico ed importante sollievo economico alle lavoratrici e ai lavoratori del gruppo in un momento in cui l’inflazione e l’aumento dei costi energetici stanno erodendo i salari e diminuendo la capacità di spesa delle famiglie. Un risultato frutto delle richieste sindacali e del sistema di relazioni costruito negli anni. Il prossimo passo sarà ricercare, insieme, ulteriori importanti risposte per i dipendenti del gruppo nell’imminente apertura del confronto  per il rinnovo del contratto integrativo di secondo livello».

Questo nuovo bonus si inserisce in un più ampio piano di welfare aziendale di Coca-Cola HBC Italia che, tra le altre cose, prevede «almeno 12 giorni di smart working al mese, un Galateo dello Smart Working per guidare i colleghi sulla corretta gestione e organizzazione del lavoro da remoto, uno sportello di supporto psicologico, un Employee Assistance Program (EAP), dove i dipendenti e i loro familiari possono ricevere aiuto in riferimento a questioni personali e lavorative e training dedicati ai manager per fornire loro le competenze necessarie a monitorare e salvaguardare il benessere psicofisico del team».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coca-Cola, bollicine e welfare aziendale: per i lavoratori dello stabilimento di Nogara un bonus da 800 euro

VeronaSera è in caricamento