rotate-mobile
Economia

Chisso accoglie gli industriali "Facciamo insieme la Tav"

La proposta dell'associazione degli industriali del Veneto viene accolta dall'assessore ai Trasporti

“Accolgo a braccia aperte la disponibilità degli industriali a raggiungere presto e bene un obiettivo indispensabile e strategico per il Veneto come l’Alta Capacità Ferroviaria”. Nessun dubbio per l’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso sulla proposta di Confindustria Veneto per “farci da soli la Tav”.

“E’ da almeno un triennio che avevamo messo in conto la necessità di chiedere il supporto del sistema privato – ha ricordato Chisso – per realizzare questo sistema infrastrutturale senza il quale le prediche sull’equilibrio tra le modalità del trasporto restano pura retorica. Si trattava di trovare un punto di equilibrio anche economico per mettere assieme risorse private e pubbliche, che al momento non ci sono. Ora la nostra società civile e la nostra economia incalzano e si mettono a disposizione. Io sono con loro e considererei un grave errore della politica e della burocrazia frapporre ostacoli e distinguo, ritardando ancora una volta ciò che la comunità sta chiedendo a gran voce”.

“Troppe volte in questo Paese le istanze del territorio e le esigenze reali e concrete vengono frenate o addirittura bloccate – ha detto ancora Chisso – sia da calcoli politici di chi conta di trarre vantaggi personali tirando il freno a mano, sia da una burocrazia che preferisce legare le proprie responsabilità alla forma rispetto agli obiettivi, quando addirittura non esercita una funzione di contropotere autoreferenziale invece che essere a servizio della comunità. In questo caso, a fronte di chi ci mette il suo e rischia in proprio per un’iniziativa che serve a tutti – ha concluso l’assessore – la politica e la burocrazia devono dimostrare analogo coraggio e analoga intraprendenza. Di sicuro restare fermi è un danno assoluto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chisso accoglie gli industriali "Facciamo insieme la Tav"

VeronaSera è in caricamento