rotate-mobile
Economia Castelnuovo del Garda

Castelnuovo, arriva il convegno sugli albergatori

“L’imposta di soggiorno e il Portale dell’albergatore”: questo il titolo del convegno organizzato dall’Amministrazione comunale di Castelnuovo del Garda per martedì 8 maggio

“L’imposta di soggiorno e il Portale dell’albergatore”: questo il titolo del convegno organizzato dall’Amministrazione comunale di Castelnuovo del Garda per martedì 8 maggio nella sala civica IX Aprile 1848, in via Castello 19.

Il convegno, oltre a chiarire alcuni aspetti formali dell’imposta, vuole illustrare la soluzione informatica adottata dal Comune di Castelnuovo del Garda, in collaborazione con il partner tecnologico Accatre srl, per rispondere alle esigenze di semplificazione dei gestori delle attività ricettive.


Istituita dal Comune di Castelnuovo del Garda con delibera di Consiglio, l’imposta è destinata a finanziare interventi in materia di turismo, attività di promozione, informazione, accoglienza, parchi e verde pubblico, a promuovere progetti di sviluppo degli itinerari tematici e l’adeguamento dei servizi turistici.


Come spiega il sindaco, Maurizio Bernardi, "cittadini ed albergatori potranno verificare il corretto impiego delle risorse raccolte che, com’è noto, serviranno a migliorare l’accoglienza turistica e la bellezza del nostro territorio. A questo proposito, sono bene accetti idee e suggerimenti sugli interventi più urgenti ed opportuni".


L’imposta si applica nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 31 ottobre di ogni anno e va corrisposta per ogni pernottamento (ovvero a persona per notte) nelle strutture ricettive del territorio comunale. È commisurata alla tipologia delle strutture ricettive, sulla base delle caratteristiche e dei servizi offerti. I gestori sono tenuti ad informare i propri ospiti e dichiarare mensilmente all'ente quanti hanno pernottato nella propria struttura, il relativo periodo di permanenza e l'imposta dovuta.

Nel corso dell’incontro verrà distribuito il materiale espositivo pubblicitario predisposto dall’ente. Inoltre, verrà presentata un’iniziativa del Comune, volta a promuovere il wifi libero sul territorio, in collaborazione con il partner tecnologico SPI Telecomunicazioni group.

Questo il programma del convegno nel dettaglio. Apertura alle 9.30 con la registrazione dei partecipanti e i saluti dell’Amministrazione comunale. Alle 10, Federica Adami, responsabile dell’ufficio Commercio del Comune di Castelnuovo del Garda, affronterà “Gli aspetti formali dell’imposta di soggiorno: la classificazione delle strutture ricettive”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelnuovo, arriva il convegno sugli albergatori

VeronaSera è in caricamento