San Valentino, un business per oltre duemila aziende del Veronese

Dati significativi, alimentati da Verona in Love e diffusi dalla Confcommercio. Si stima che siano 14.613 i lavoratori impiegati nelle aziende veronesi legate alla festa degli innamorati

Foto di repertorio

Tra dolci, fiori, regali e ristoranti, sono iniziati i giorni del business di San Valentino e secondo Confcommercio Verona sono oltre 158mila le imprese legate a questa festa attive in Italia, in crescita dell'1,8% in un anno. Si tratta per lo più di ristoranti, fioristi e negozi di preziosi. Imprese che danno lavoro a 660mila addetti e nei settori dei regali hanno un business giornaliero di circa 10 milioni di euro a livello nazionale.

E Verona ha un ruolo di primo piano. Nella provincia scaligera, infatti, stando ai dati del registro imprese, le aziende interessate dalla festa per gli innamorati erano a fine 2018 ben 2.308, il 2,8% in più del 2017. A fare la parte del leone il settore della ristorazione (1.870 attività), quindi le imprese del commercio al dettaglio di fiori e piante (168), il commercio al dettaglio di orologi e gioielli (150), il commercio di articoli da regalo e per fumatori (86) e infine il commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetterie (34 unità).
Dati significativi, alimentati da Verona in Love, che pongono la provincia scaligera al tredicesimo posto nella graduatoria nazionale per numero di imprese attive nel settore con un incidenza dell'1,5% sul totale delle aziende iscritte alla Camera di Commercio veronese e al nono posto in Italia per numero di addetti, grazie a 14.613 persone impiegate, il 2,2% del totale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va allo Spi per un controllo: 70enne scopre che l'inps gli deve quasi 37 mila euro

  • Auto con tre giovani a bordo finisce fuori strada e contro un albero: tutti morti sul colpo

  • Due nuove destinazioni dall'aeroporto Catullo di Verona per chi vola con easyJet

  • Luca, Francesca e Chiara: i tre giovani morti nell'incidente di Bonavigo

  • Illasi, non digerisce un commento negativo della suocera e l'accoltella

  • Protagonista del servizio di "Striscia la Notizia", aggredito e derubato in città

Torna su
VeronaSera è in caricamento