rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Via Forte Tomba

Banca di Verona, approvato il bilancio 2018 e confermato il cda uscente

Il patrimonio netto è salito a 91,586 milioni ed è cresciuto anche il Cet1, principale indicatore per valutare la solidità aziendale

L'assemblea dei soci della Banca di Verona ha approvato il bilancio 2018 e ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali della Bcc.

Nell'illustrare il bilancio al 31 dicembre, il presidente di Banca di Verona Flavio Piva e il direttore generale Valentino Trainotti hanno rilevato che il 2018 è stato un anno particolarmente importante nel quale la Bcc ha aderito al gruppo nazionale Iccrea e ha anche varcato i confini provinciali e regionali aprendo nella vicina Ala, in Trentino, una filiale dedicata alle imprese.

tavolo-banca-verona-2

Il patrimonio netto è salito a 91,586 milioni di euro e sono aumentati, soprattutto, i fondi propri ai fini di vigilanza.
Il Cet1, principale indicatore per valutare la solidità aziendale, sale ulteriormente da 22,353% al 25,306%, un livello tra più elevati a livello nazionale e che determina forti eccedenze patrimoniali.
In ulteriore miglioramento la qualità degli attivi, sia di quelli finanziari con riduzione della durata temporale, per ridurre il rischio, e forte diminuzione dei titoli con potenziale impatto negativo delle perdite sul patrimonio, sia di quelli creditizi. I crediti della Bcc verso clientela rimangono ai livelli del 2017, la cui incidenza su crediti lordi passa dal 6,53% al 6,12%. Sono aumentate le coperture sui crediti non performing e significativi sono anche i finanziamenti erogati a clientela.
La Bcc ha rafforzato la posizione nella gestione della disponibilità e del risparmio della clientela. La raccolta diretta è salita dell'1,42%, mentre la indiretta è salita del 4,17%. La raccolta complessiva da clientela ha superato gli 851 milioni, con un incremento del 2,57%.
L'utile netto si attesta a 4,671 milioni di euro, in leggero flessione rispetto al 2017, un calo contenuto nonostante la forte contrazione degli utili da negoziazione e la cessione di titoli di proprietà, in conseguenza del mutato scenario dei mercati finanziari.

L'assemblea ha anche proceduto alla votazione per il rinnovo degli organi sociali confermando il consiglio di amministrazione uscente. Il cda si riunirà mercoledì prossimo 15 maggio per la nomina del presidente, del vice e del comitato esecutivo. «Sono molto soddisfatto dei risultati del 2018 - ha detto il presidente della Banca di Verona Flavio Piva - E anche il 2019 è iniziato positivamente».

All'assemblea ha partecipato anche Giuseppe Maino, presidente del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea a cui ha aderito anche la Banca di Verona. Maino guida il cda in cui è entrato a far parte anche Flavio Piva, che rappresenta l'area Triveneta all'interno del nuovo soggetto creditizio, quarto a livello nazionale. Piva, inoltre, è stato anche nominato nel comitato esecutivo.

Giuseppe Maino - presidente Iccrea-2
(Giuseppe Maino)

Il gruppo Iccrea nato da poco e di cui fa parte anche Banca di Verona è un gruppo atipico nel panorama nazionale come non poteva che essere un gruppo creditizio cooperativo - ha detto Maino - Il valore aggiunto per le banche associate è soprattutto industriale perché possono mettere a fattor comune gli investimenti all'interno della capogruppo e il frutto di questi investimenti poi può essere redistribuito alle singole Bcc. Le banche del territorio devono continuare a fare le banche cooperative, la vera sfida è creare un gruppo efficiente, competente e performante che possa far fare meglio la banca nel territorio. La sfida vera quindi è fare un gruppo industriale mantenendo inalterati i nostri valori. La capogruppo, che per normativa deve fare la direzione il coordinamento e il controllo, deve sempre tenere presente che l'anima e il business sta nelle banche sul territorio, quindi è essenziale il loro coinvolgimento. Il bene della capogruppo non può essere disgiunto dal bene delle banche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca di Verona, approvato il bilancio 2018 e confermato il cda uscente

VeronaSera è in caricamento