rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Nogara

A Nogara 9 aziende cercano addetti e creano il progetto “6 nel Posto Giusto”

Sono oltre 60 le posizioni aperte per i prossimi due anni e riguardano sia ingegneri che figure tecniche e periti. “Fare cultura della formazione e del lavoro è una degli obiettivi della nostra amministrazione", ha detto il sindaco Pasini

Oltre 60 posizioni di lavoro aperte, nell’arco dei prossimi due anni. Le aziende del Nogarese cercano figure da inserire nei propri organici lungo tutta la filiera produttiva. Alcune immediatamente, altre nel breve periodo; sia stagionali che a tempo indeterminato. Queste sono le opportunità rese note dalle 9 aziende che partecipano a “6 nel Posto Giusto”, realizzato dal Comune di Nogara e da Ball Beverage Packaging Italia. È il primo progetto in Veneto che mette insieme realtà imprenditoriali, scuole e istituzioni nella creazione di percorsi di orientamento al lavoro e percorsi scolastici condivisi per connettere le necessità formative con quelle professionali delle aziende. Il programma prevede due giornate, il 13 e 14 ottobre, in cui si realizzeranno incontri con gli studenti, workshop, focus con le famiglie, incontri istituzionali e un’intera giornata, quella di sabato 14, dedicata al placement. Protagoniste 9 aziende, multinazionali e nazionali, che si presentano e vogliono farsi conoscere sul territorio: Coca-Cola HBC Italia, Ball Beverage Packaging Italia, Banca Veronese (Credito Cooperativo di Concamarise), STI – Società Trasporti Industriali, Hinowa, Consorzio Soluzioni Globali, Prolux, Eco Green, Diamant, technical partner dell’evento Randstad e Tipografia Sammartino.

Fare cultura della formazione e del lavoro – spiega Flavio Pasini, Sindaco di Nogara – è una degli obiettivi della nostra amministrazione. Abbiamo coinvolto le aziende e le scuole del territorio in un progetto comune con l’obiettivo di aiutare studenti e famiglie a conoscere cosa richiede il mondo del lavoro oggi, quali sono le figure professionali più ricercate e come si sceglie una scuola superiore in modo efficace. In più ci sarà spazio anche per conoscere le aziende, aperta a tutti”.

In tutto, le aziende del territorio inseriranno nei propri organici oltre 60 lavoratori nei prossimi due anni. Si cercano ingegneri (meccanici, elettrici e specializzati in logistica), ma si perlustra il mercato anche per figure tecniche e periti, meglio se specializzati in logistica e trasporti o nell’impiantistica elettrica. Le aziende che vogliono crescere, dopo i duri anni della crisi, cercano anche esperti di marketing, commerciali Italia ed estero, assistenti alla direzione con approfondite competenze web e addetti al controllo qualità. Senza dimenticare profili produttivi più tradizionali, ma ai quali si chiedono competenze tecniche precise, tra essi carrellisti e retrattilisti, operatori meccanici e operatori generici.

Per Ball Beverage Packaging Italia: “Come ideatori di questo progetto, insieme al Comune di Nogara, il nostro augurio è che la sua valenza possa essere visibile certamente nei due giorni di confronto tra gli attori del mondo del lavoro: istituzioni, scuola, studenti, aziende e che possa anche essere di supporto a chi il lavoro in questo momento lo cerca. Ci auguriamo però che il nostro impegno sia anche un seme che, gettato ora in un terreno ancora vergine su questi temi, possa negli anni germogliare, diventando una pianta robusta, un appuntamento ricorrente nel nostro territorio. Siamo convinti che la formazione e l’educazione al lavoro debbano iniziare già dalla scuola. Le riforme in atto che hanno introdotto l’istituto dell’alternanza Scuola – lavoro vanno in questo senso. Ball Italia è da tempo impegnata in progetti di coinvolgimento delle scuole, accogliendo in stage studenti anche provenienti da scuole estere e nel proporre, come nel caso degli studenti dell’ITS meccatronico del Veneto, tirocini formativi presso i suoi stabilimenti in Europa. Ancora, ringraziamo già da ora chi ha dedicato e sta dedicando il suo tempo e le sue energie a questo progetto. A chi, come noi, dall’inizio vi ha creduto”.

“Coca-Cola HBC Italia, presente con uno stabilimento a Nogara da oltre 40 anni, supporta l’iniziativa '6 nel posto giusto' attraverso il progetto #YouthEmpowered, avviato nel 2017 per supportare i ragazzi tra i 16 e i 30 anni nella conoscenza delle proprie attitudini e nell’acquisizione di competenze professionali utili per il mercato del lavoro. - hanno fatto sapere dal Coca Cola - #YouthEmpowered prevede una serie d'incontri di formazione in tutto il Paese, a cui partecipano i dipendenti di Coca-Cola HBC Italia e un portale di e-learning, www.youthempowered.it, dov’è possibile accedere a moduli di formazione su Life e Business Skill. Coca-Cola HBC Italia è da sempre al fianco dei giovani supportando programmi educativi, in ambito scolastico e iniziative di formazione nel passaggio al mondo del lavoro”.

L'AGENDA DI '6 NEL POSTO GIUSTO'

Venerdì 13 ottobre (10.00 – 13.30). Teatro Comunale di Nogara - via Falcone Borsellino 16 - Nogara. Job Training... il lavoro è una questione di allenamento! Workshop dedicato agli studenti delle classi 4^ e 5^ degli istituti superiori di II° grado. Quali sono le figure professionali che il territorio richiede? Come si scrive un curriculum di successo? Qual è il comportamento giusto da tenere a un colloquio? Cosa cercano gli HR? 
Focus sulla redazione del curriculum.
Venerdì 13 ottobre (14.30 – 16.00). Teatro Comunale di Nogara - via Falcone Borsellino 16 - Nogara. Tavolo istituzionale - Il lavoro ne parla: aziende e istituzioni a confronto su recruiting e occupazione del territorio. Partecipano: Elena Donazzan, Assessore Istruzione e lavoro della Regione Veneto
; Davide Zorzi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Verona; Silvia Nicolis, Camera di Commercio di Verona; 
Lucia Perina, Segretario Generale UIL Verona.
Venerdì 13 ottobre (19.00 – 20.00). Sala Consiliare Comune di Nogara - via Falcone Borsellino 16 - Nogara. La scuola che funziona / Un ricettario per il futuro - Incontro con i genitori per aiutare nella scelta del percorso di studi dopo le scuole secondarie di I° grado.
Sabato 14 ottobre (9.30 – 15.30). Palazzetto dello Sport di Nogara - via S. Francesco 4 - Nogara. Appuntamento con il lavoro
. Porte aperte a studenti e a tutti i cittadini che vogliono farsi conoscere dalle aziende partner del progetto, con la possibilità di portare il proprio curriculum e conoscere le realtà imprenditoriali del territorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Nogara 9 aziende cercano addetti e creano il progetto “6 nel Posto Giusto”

VeronaSera è in caricamento