rotate-mobile
Economia Centro storico / Corso Porta Nuova

Nel veronese sono previste oltre 20 mila assunzioni tra luglio e settembre

Lo rivela un'analisi del sistema informativo Excelsior, realizzata da Unioncamere. Solo nel 21% dei casi si tratterà di lavoro stabile. La maggior parte delle richieste viene dal settore dei servizi

Il lato positivo è che ci sono aziende che assumono. Il lato negativo è che non tutte le figure professionali ricercate vengono poi trovate. Sono questi forse i due dati salienti dell'analisi del sistema informativo Excelsior, realizzata da Unioncamere in accordo con l'Agenzia nazionale delle politiche attive per il lavoro (Anpal). L'analisi prende in esame le assunzioni previste nel penultimo trimestre del 2017, quello da luglio a settembre.

Nel Veneto, si stimano 91.450 opportunità di lavoro, quasi un decimo di tutte quelle calcolate a livello nazionale. Circa la metà di queste opportunità si prevede saranno con contratto a tempo determinato, mentre neanche un quinto saranno a tempo indeterminato. Quasi il 60% delle professioni richieste in regione riguarda operai specializzati oppure professioni commerciali e dei servizi. E un imprenditore su quattro pensa di avere difficoltà nel trovare il lavoratore giusto per l'impiego offerto. (Qui sono disponibiliti tutti i dati dell'analisi di Excelsior per il Veneto).

Nella provincia di Verona le opportunità di lavoro previste per il terzo trimestre di quest'anno sono 20.180 (circa il 22% del totale regionale). Di queste opportunità, solo nel 21% dei casi si può parlare di lavoro stabile. Per il resto, si tratta di contratti a termine. La maggior parte delle richieste proviene dal settore dei servizi e da aziende con meno di 50 dipendenti. Quasi il 40% delle assunzioni interesseranno giovani con meno di 30 anni, ma si prevedono pochi nuovi assunti laureati. (Qui sono disponibili tutti i dati relativi alla provincia di Verona).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel veronese sono previste oltre 20 mila assunzioni tra luglio e settembre

VeronaSera è in caricamento