rotate-mobile
Economia Zai / Via Selenia

Accordo sull'energia, gli artigiani tagliano le bollette di 113 euro

Confartigianato stringe l'intesa con Aim Energy per un risparmio annuo reale sulla fornitura domestica alle famiglie della categoria, ai loro dipendenti e ai pensionati: -15% su elettricità e -10% su gas

Un risparmio di circa 113 euro l’anno sui consumi energetici medi di ciascuna utenza domestica: questo è quanto consente l’accordo siglato con "Aim Energy", unico del genere in Italia, che non mancherà di far scuola a livello nazionale. In tempi in cui ogni spesa familiare ha la sua importanza, si tratta infatti di una grande opportunità per le forniture di energia elettrica e gas, tanto per i nuovi quanto per i vecchi utenti.

“Con AIM Energy, a seguito di una gara, è stato raggiunto un accordo che coinvolge la nostra associazione e quasi metà dell'intero Sistema Confartigianato nazionale e che riteniamo di assoluto interesse per le famiglie degli imprenditori, dei loro dipendenti e dei pensionati artigiani – spiega con soddisfazione Andrea Bissoli, presidente di Confartigianato Verona -. Anzi, siamo fiduciosi che la proposta verrà subito apprezzata. Certamente Confartigianato la promuoverà con forza, perché potrà essere sottoscritta sull'intero territorio provinciale”. “I benefici concordati con Aim Energy sono talmente interessanti – afferma Bissoli - che nella stessa operazione sono state coinvolte molte altre associazioni provinciali aderenti a Confartigianato (per ora in totale 43), superando i confini della nostra regione. Per fornire gas ed elettricità alle imprese artigiane, da tempo abbiamo aderito al Caem, il primo Consorzio italiano di aziende artigiane per l’acquisto di energia elettrica e gas alle migliori condizioni di mercato; ora, non solo alle aziende, ma anche alle famiglie e ai lavoratori degli artigiani sarà data la possibilità di valutare una nuova opportunità di risparmio”.

Le condizioni sono molto articolate e partono da una base di riduzione del 15% sulle forniture di energia elettrica e del 10% del gas, entrambe calcolate sul costo della materia prima con riferimento alle tariffe del mercato di maggior tutela. Fondamentale è stato il coinvolgimento di numerose associazioni provinciali Confartigianato che hanno condiviso l'accordo, a dimostrazione che assieme si possono ottenere risultati vantaggiosi.

I DATI - I numeri parlano chiaro: le imprese potenzialmente interessate dei territori che hanno sottoscritto l’accordo sono 746.835 (oltre 133mila solo in Veneto), gli addetti (imprenditori e dipendenti) 1.941.771 (quasi 350mila in Veneto) e quindi il risparmio totale potrebbe raggiungere 220 milioni di euro. Tali vantaggi si concretizzano nel momento in cui le famiglie, al pari delle imprese, hanno bisogno più che mai di aiuti e segnali concreti. “Sono stati dedicati mesi di lavoro per raggiungere questa intesa con Aim Energy – continua il presidente di Confartigianato Verona – e va detto che nell’azienda partner ci si è confrontati con persone capaci, in grado di capire quelle che sono le esigenze delle nostre famiglie. Oggi è fondamentale essere vicini agli imprenditori e ai loro collaboratori. Tutte le famiglie che fanno riferimento alla nostra compagine associativa, quindi titolari d’impresa, soci, dipendenti, fino ai pensionati Anap, potranno stipulare i contratti di fornitura secondo l'accordo definito con Aim Energy”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo sull'energia, gli artigiani tagliano le bollette di 113 euro

VeronaSera è in caricamento