rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina Bovolone / Piazza Vittorio Emanuele

Le ricette della tradizione veronese: polenta e lardo battuto della Bassa

La polenta è una delle grandi passioni degli abitanti della provincia scaligera, che la vogliono come protagonista di diversi piatti: ecco quindi uno dei tanti modi di consumarla, tipico però di una determinata area

Forse non si contabo nemmeno i modi ideati, tra Verona e provincia, per consumare la polenta, senza dubbio una delle pietanze preferite dagli abitanti della zona scaligera. Ecco quindi che vi proponiamo una di queste ricette, che trova la sua origine nella zona della Bassa. 

GLI INGREDIENTI: 

  • 500 grammi di farina di mais; 
  • 250 grammi di lardo; 
  • 1 spicchio d'aglio; 
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • sale. 

IL PROCEDIMENTO: Portate in ebollizione, preferibilmente in una pentola di rame, circa 3 litri d'acqua salata, secondo la consistenza desiderata, e versate la farina lentamente a pioggia avendo cura di mescolare affinché non si formino fastidiosi grumi. Continuate a mescolare con un mestolo piatto di legno per almeno un'ora e, quando la polenta è pronta, si staccherà dalle pareti della pentola. Versatela sul tagliere e servitela secondo le necessità. Per questa ricetta la polenta dovrà essere consistente, da tagliare a fette con un filo. 
Battete il lardo, il prezzemolo e l'aglio con la lama di un coltello riscaldata sulla fiamma e riducete il tutto in poltiglia. Spalmate su ogni fetta un po' di battuto e iniziate a mangiare non appena si sarà sciolto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette della tradizione veronese: polenta e lardo battuto della Bassa

VeronaSera è in caricamento