rotate-mobile
Cucina Centro storico / Via Giuseppe Mazzini

Dolci tipici della tradizione veronese: il "Tressian" o Torta di Polenta

"El Tressian", è un dolce tipico veronese diffuso anche in molte altre zone del Veneto. Si tratta di una torta a base di farina di mais arricchita dalla presenza di frutta candita, uvetta, pinoli e molti altri ingredienti davvero gustosi

Una torta a base di polenta, o per meglio dire a base di farina di mais. Ecco in breve la natura originale del "Tressian", un ottimo dolce tipico della tradizione veronese e diffuso anche in diverse altre zone del Veneto. Vediamo in breve tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per la preparazione di questa favolosa "torta di polenta": 150 grammi di farina di mais, 50 grammi di uvetta sultanina, 70 grammi di burro, 1 limone, 120 grammi di frutta mista candita, mezzo bicchierino di grappa, 2 uova, una mela, una busta di lievito per dolci, 80 grammi di zucchero, 100 grammi di farina bianca, 1 decilitro di latte, 30 grammi di farina di mais fine e 30 grammi di pinoli.

AI FORNELLI - Per iniziare riempiamo una pentola di acqua e portiamone il contenuto ad ebollizione, dopodiché procediamo aggiungendovi al suo interno la farina di mais. È importante durante questa fase che il fuoco venga mantenuto basso. La cottura dovrebbe proseguire per circa un'ora, durante la quale è necessario cercare di mescolare con quanta più costanza possibile. Una volta trascorso il tempo necessario, riversiamo la polenta ottenuta sopra un tagliere e lasciamola raffreddare. Parallelamente riponiamo in ammollo nella grappa la nostra uva sultanina, tagliuzziamo la frutta candita e, dopo aver tagliato anch'essa a dadini, cospargiamo una mela con il succo di limone spremuto. A questo punto possiamo riprendere la nostra polenta e procedere eliminando la crosta superficiale che dovrebbe essersi creata durante la fase di raffreddamento. Compiuta questa operazione, tagliamo a fette la polenta e le facciamo passare attraverso il passa verdure, recuperando il contenuto all'interno di un recipiente.

Ora possiamo finalmente aggiungere le uova, lo zucchero, i restanti 30 grammi di farina di mais setacciati insieme con il lievito, il burro ammorbito e alcuni cucchiaia di latte. Amalgamiamo bene e aggiungiamo inoltre anche l'uva sultanina affogata in precedenza nella grappa, i pinoli, la mela a dadini, i canditi e infine un po' di scorza di limone grattuggiata. Mescoliamo delicatamente il tutto, dopodiché possiamo procedere imburrando una tortiera, cospargendola con della farina di mais e riversandovi all'interno il nostro composto. A questo punto siamo pronti per cuocere il nostro "Tressian", inserendolo nel forno preriscaldato a 170° e attendendo per circa 60 minuti. A fine cottura, servire in tavola quando il dolce è ancora leggermente caldo, accompagnandolo possibilmente con un buon bicchiere di Recioto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolci tipici della tradizione veronese: il "Tressian" o Torta di Polenta

VeronaSera è in caricamento