rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Garibaldi

Entrano col camion in Ztl con la targa coperta: gli agenti in borghese li scoprono

I controlli contro i "furbetti" della Zona a Traffico Limitato proseguono senza sosta: fermato anche un italiano di 45 anni a bordo di una macchina con targa bulgara destinataria di 78 verbali

Proseguono i controlli contro i “furbetti” della Zona a traffico limitato, che accedono senza averne diritto all'area del centro storico controllata dalle telecamere della Polizia municipale.
In questa settimana sono stati sorpresi due autotrasportatori, che utilizzavano la tecnica di coprire le targhe dei camion con gli operai che seguivano a piedi il mezzo. Le azioni per evitare le multe sono state però notate da alcuni agenti in borghese, che hanno bloccato i due mezzi e sanzionato gli autisti ai sensi del Codice della Strada.
Complessivamente dall'inizio dell'anno sono oltre un centinaio i veicoli sorpresi a viaggiare contromano dai varchi di uscita o con targhe coperte, con le consuete tecniche dal panno al cartone, alle modifiche di lettere e numeri.
Durante i controlli è stata bloccata anche un'autovettura con targa bulgara che aveva un vero e proprio palmares di verbali (ben 78), che aveva a bordo un cittadino italiano, 45 enne. Dagli accertamenti il veicolo è risultato essere stato immatricolato in Italia, esportato in Bulgaria, reimmatricolato e in circolazione da molti mesi a Verona: un modo per evitare il pagamento delle sanzioni, in quanto risultano difficili le notifiche all'estero. L'uomo che si trovava a bordo dell'auto è stato anche segnalato all'Agenzia delle Dogane per ogni aspetto di competenza.
Non si tratta, comunque, dell'unico caso: le pattuglie del Reparto Territoriale sono impegnate in queste settimane ad individuare le centinaia di autovetture con targa straniera e a identificare i reali conducenti, quasi sempre italiani, che cercano di accedere alla Zona a traffico limitato proprio guidando auto con targa straniera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entrano col camion in Ztl con la targa coperta: gli agenti in borghese li scoprono

VeronaSera è in caricamento