rotate-mobile
Cronaca Zai / Via Adriano Garbini

"Volontariamo". 500 giornate lavorative devolute ad organizzazioni no-profit

Il progetto di impresa di Banco BPM ha preso il via mercoledì, con i dipendenti scaligeri impegnati nell’organizzazione, pulizia e riordino della nuova Cittadella della Ronda, in vista dell’imminente inaugurazione

È partito mercoledì da Verona il progetto di volontariato di impresa di Banco BPM, Volontariamo. I dipendenti di Banco BPM di Verona che hanno aderito al progetto sono stati coinvolti, in veste di volontari e per tutta la giornata, nell’organizzazione, pulizia e riordino della nuova Cittadella della Ronda, in vista dell’imminente inaugurazione. La Ronda della Carità è un’associazione che da oltre vent’anni, ogni giorno dell’anno, porta solidarietà alle persone più povere ed emarginate, ai senzatetto, a tutti coloro che vivono in strada, fornendo indumenti, cibo e umanità.

Banco BPM aderisce al volontariato d’impresa con il progetto Volontariamo. Per tutto il 2017 infatti verranno messe a disposizione dei dipendenti del gruppo bancario circa 500 giornate lavorative da dedicare ad attività di volontariato in collaborazione con diverse organizzazioni no-profit, dislocate su tutto il territorio nazionale. Si tratta della prima iniziativa che coinvolge tutti i colleghi del nuovo Gruppo, da quando lo scorso 1° gennaio è nato Banco BPM dalla fusione di Banco Popolare e Banca Popolare di Milano.

Il volontariato d’impresa è un progetto con cui l’impresa incoraggia, supporta e organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale alla vita delle comunità locali attraverso la collaborazione con varie associazioni. Numerose le attività proposte a cui sarà possibile partecipare: dalla tinteggiatura di locali d’accoglienza al servizio presso le mense solidali, dallo smistamento di vestiti, giocattoli e prodotti alimentari presso i magazzini a interventi a tutela dell’ambiente.

L’iniziativa coinvolgerà per prime Verona e Milano, per poi continuare con Bologna e Monza, fino a toccare in tutta Italia le città in cui Banco BPM è presente, facendo sentire in questo modo la propria vicinanza ai territori di riferimento.

Banco BPM raccoglie così l’eredità di Banca Popolare di Milano, impegnata già dal 2015 nella partecipazione attiva dei propri dipendenti a sostegno di organizzazioni no-profit. Il progetto, che si rivolge a tutti i dipendenti, ha avuto in passato il merito di avvicinare alcuni di loro in modo continuativo al volontariato, compresi i più giovani, aggiungendo valore ad un settore che notoriamente coinvolge soprattutto fasce d’età più alte, persone pensionate e con maggior tempo a disposizione.

“Questa iniziativa – ha dichiarato Salvatore Poloni, Condirettore Generale di Banco BPM – dimostra ancora una volta l’attenzione del Gruppo Banco BPM ai propri territori di appartenenza, in continuità con la propria tradizione, ed è indice di come la collaborazione tra soggetti diversi rappresenti una pratica di ‘buon esempio’ che alimenta una nuova modalità di esprimere sostegno al tessuto economico, sociale e civile di riferimento.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Volontariamo". 500 giornate lavorative devolute ad organizzazioni no-profit

VeronaSera è in caricamento