rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale XXV Aprile

Sulla Milano-Brescia-Verona sono arrivati i Vivalto, più comodi e capienti

Sono entrati in servizio da domenica 11 giugno. Offrono 72 posti in più rispetto ai treni utilizzati finora e sono completamenti accessibili ai viaggiatori disabili

Sono entrati in servizio domenica scorsa, 11 giugno, i due nuovi treni Vivalto che viaggeranno sulla linea Milano-Brescia-Verona in entrambe le direzioni. Saranno 12 le corse prima effettuate da carrozze media distanza che ora sono coperte dai nuovi Vivalto di ultimissima generazione.

Si tratta di treni composti da 6 carrozze climatizzate di due piani. Saranno accessibili alle persone con disabilità, anche senza l'assistenza di mezzi in stazione. Sono dotati di 684 posti a sedere (72 posti in più rispetto alle carrozze media distanza utilizzate finora), di cui 90 di prima classe (30 posti in più), con poggiatesta, braccioli, tavolini ribaltabili, prese elettriche da 220 volt. La carrozza semipilota ospita un'area multifunzionale predisposta per il trasporto di sci, biciclette, bagagli e piccoli colli e la toilette attrezzata per l'utilizzo da parte dei passeggeri a ridotta mobilità. La velocità massima è 160 chilometri orari. La tecnologia di bordo permette un'attenta integrazione di tutti i sistemi di informazione (annunci sonori, monitor e segnaletica), mappe tattili nelle toilette e pulsantiere in braille per i passeggeri non vedenti, monitor a cristalli liquidi per ogni vettura, un sistema di videosorveglianza e un pulsante di allarme dotato di citofono per comunicare con il personale di bordo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla Milano-Brescia-Verona sono arrivati i Vivalto, più comodi e capienti

VeronaSera è in caricamento