rotate-mobile
Cronaca Zai / Piazzale Fiera

Asse Bordeaux-Verona per organizzare le giornate del vino

L’Union des Grands Crus e Vinitaly hanno siglato un accordo per coordinare le rispettive manifestazioni al fine di consentire agli appassionati di ottimizzare la loro presenza a due dei principali eventi mondiali

Sensibili alle esigenze dei principali protagonisti del mondo del vino, le direzioni dell'Union des grands Crus de Bordeauxe e di Vinitaly hanno deciso congiuntamente di armonizzare i propri calendari evitando qualsiasi sovrapposizione di date tra la "Semaine des Primeurs" di Bordeaux e il Vinitaly di Verona, due manifestazioni di prim'ordine tradizionalmente svoltesi fino ad ora all'inizio di aprile.

In quest'ottica, le rispettive direzioni hanno concordato i calendari per i prossimi quattro anni e i due eventi si svolgeranno nelle seguenti date: "Semaine des Primeurs a Bordeaux" dal 31 marzo al 5 aprile 2014, nel 2015 dal 30 marzo al 3 aprile, nel 2016 dal 4 all'8 aprile e dal 3 al 7 aprile nel 2017. Vinitaly sarà organizzata invece dal 6 al 9 aprile nel 2014, il 22 - 25 marzo nel 2015, il 10 - 13 aprile nel 2016 e il 26 - 29 marzo nel 2017.

A commento di quest'importante decisione, Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, ha dichiarato che "in un'epoca di globalizzazione dei mercati, la Francia e l'Italia del vino hanno superato gli steccati con un’iiniziativa esemplare, funzionale all'interesse dell’intero sistema, basata sul riconoscimento reciproco dell’importanza delle due manifestazioni. Ugcb e Vinitaly hanno agito con realismo, professionalità e buon senso, in un'ottica di efficacia". Soddisfazione anche da parte di Olivier Bernard, presidente dell'Ugcb, che ha sottolineato come "per entrambe le nostre organizzazioni, la principale preoccupazione è quella di soddisfare le aspettative dei nostri clienti, siano essi europei, americani o asiatici. Era nostro dovere fornire soluzioni concrete ed ora i visitatori potranno assistere sia al Vinitaly di Verona che alla 'Semaine des Primeurs' di Bordeaux".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asse Bordeaux-Verona per organizzare le giornate del vino

VeronaSera è in caricamento