rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Soave / P.ZA Mercato Grani, 1

Degustazioni e musica, anche Soave ospita il fuorisalone Vinitaly and the City

Dal 13 al 15 aprile, il consorzio di tutela del Soave curerà le degustazioni al costo di 12 euro nel cortile del Palazzo del Capitano e in piazza Mercato dei Grani

Verona, Bardolino, Valeggio sul Mincio e Soave. Sono questi i quattro luoghi scelti per ospitare Vinitaly and the City, il fuorisalone della manifestazione internazionale dedicata al vino.

Oggi, 5 aprile, sono stati presentati gli appuntamenti programmati a Soave dal 13 al 15 aprile, appuntamenti che prevedono degustazioni a cura del consorzio di tutela del Soave nel cortile del Palazzo del Capitano e in piazza Mercato dei Grani. Il biglietto per le degustazioni costa 12 euro e da diritto a un assaggio di piatti tipici nei punti ristoro e a tre calici di vino. Gli ospiti potranno scegliere tra 60 diversi Soave prodotti da 35 aziende.

L'evento sarà inaugurato venerdì 13 aprile con la sfilata d’apertura delle 17.30 nel centro storico. Seguirà, nel cortile del Palazzo del Capitano, la consegna dell'attestato di "Primo Paesaggio Rurale Storico Italiano" ai sindaci dei 13 Comuni del Soave. La serata proseguirà poi presso la Cantina Rocca Sveva dove si terrà un'asta, dedicata ad aziende e ristoratori, per la raccolta fondi per il restauro della cinta muraria di Soave. Per l'occasione la Cantina Sociale ha realizzato una limited edition del Soave Classico Rocca Sveva, che verrà messa all'asta. In piazza Mercato dei Grani le degustazioni inizieranno alle 19.30 e la serata proseguirà con dj set e animazione a cura di Kaboom Party.

Sabato 14 aprile dalle 16 alle 19 sarà possibile effettuare escursioni in elicottero per scoprire dall'alto le bellezze storiche e i vigneti di Soave, con partenza dal campo sportivo di viale della Vittoria. I punti degustazione si apriranno alle 17 e la serata musicale sarà dedicata al rock anni '70 e '80.

Domenica 15 aprile dalle 9 alle 18 è in programma il Mercatino dell’Antiquariato lungo le vie del centro storico. I punti degustazione rimarranno aperti dalle 11 alle 22. Alle 15.30, lungo via Roma, ci sarà la sfilata della banda con majorettes di Loreggia. Sono inoltre previste altre escursioni in elicottero alla scoperta dall'alto delle colline del Soave. I voli sono in programma dalle ore 16 alle 19 e il punto di partenza sarà sempre il campo sportivo di viale della Vittoria. Alle 21 la chiusura sarà affidata  al concerto del corpo bandistico Aldrighetti.

Portare il Vinitaly and the City a Soave è un'opportunità che abbiamo voluto cogliere fin dal primo momento - ha detto il sindaco di Soave Gaetano Tebaldi - Per la prima volta la manifestazione dedicata al vino più famosa al mondo arriva nell'est veronese e non poteva che essere Soave ad accoglierla. Siamo convinti che sarà un'ottima occasione per far conoscere ancora di più il nostro paese, il suo territorio e le tante eccellenze che propone ad un pubblico desideroso di scoprire i nostri vini e i segreti delle colline da cui prendono vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degustazioni e musica, anche Soave ospita il fuorisalone Vinitaly and the City

VeronaSera è in caricamento