rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

"Vini del Centenario" celebrano il Festival lirico dell'Arena di Verona

Realizzate 40mila bottiglie di Corvina, 25mila di Garganega e 15mila di Amarone. A studiare la miscela e firmare i vini è l’enologo di fama internazionale Franco Bernabei. Bottiglie da collezione acquistabili online

Il vino d'eccellenza si mobilita a sostegno del Festival lirico dell’Arena di Verona. È nato da questa idea il progetto “I Vini del Centenario” realizzato da Fondazione Arena di Verona, Casa Vinicola Sartori e dai quattro consorzi veronesi Bardolino, Custoza, Soave e Valpolicella. Sono tre i “Vini del Centenario” realizzati idealmente dai 4900 viticoltori delle quattro denominazioni, che hanno offerto le proprie uve per creare due produzioni speciali, il bianco "Garganega Verona Igt" ed il rosso "Corvina Verona Igt", cui si aggiunge "l’Amarone classico della Valpolicella 2009" della Casa vinicola Sartori. Si tratta di produzioni limitate e riconoscibili  grazie alle etichette appositamente realizzate che riproducono manifesti e bozzetti storici dell’opera Aida e il logo del Centenario del Festival.

Complessivamente sono state realizzate 40mila bottiglie di Corvina, 25mila di Garganega e 15mila di Amarone. A studiare il blend e firmare i vini è l’enologo italiano di fama internazionale Franco Bernabei, a dimostrazione dell'importanza di questo progetto che vuole promuovere anche all'estero le uve autoctone e i vini tipici del veronese attraverso una forma d'arte tutta italiana, la lirica, molto amata nel mondo.

I "Vini del Centenario", vere bottiglie da collezione, sono acquistabili online, all’ArenaShop presso l’Anfiteatro, al Museo dell’Opera AMO e nelle migliori enoteche in Italia e all’estero. Ed acquistando una di queste bottiglie, oltre a poter degustare un prodotto italiano di qualità, si sosterrà Fondazione Arena di Verona, a cui sarà devoluto parte del ricavato per lo sviluppo e la diffusione della musica e dell’opera lirica nel mondo.


I vini del Centenario dell'Arena di Verona (Da AnsaLive)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vini del Centenario" celebrano il Festival lirico dell'Arena di Verona

VeronaSera è in caricamento