rotate-mobile
Cronaca

Vinitaly 2012: ecco i vincitori del concorso enologico e di packaging

Le due competizioni che designano i migliori vini al mondo e la miglior immagine delle bottiglie hanno finalmente i loro campioni. Incredibile la partecipazione, con grandi nomi da tutto il mondo

Proclamati a Verona i vincitori del 20° Concorso Enologico Internazionale e del 17° Concorso Internazionale Packaging, le due competizioni di Vinitaly che designano i migliori vini al mondo e la miglior immagine delle bottiglie.

I MIGLIORI - Al 20° Concorso Enologico,  svoltosi dal 12 al 16 novembre 2012, il Premio speciale "Gran Vinitaly 2012" è stato assegnato all’azienda canadese Magnotta Winery Corporation (Vaughan), mentre il Premio speciale "Vinitaly Nazione 2012” è stato attribuito alla croata Badel 1862 (Zagabria), all’italiana Olearia Vinicola Orsogna (Chieti) e all’ungherese Varga Pinceszet (Badacsonyors). Su 2.269 campioni provenienti da 23 Paesi sono state assegnate complessivamente 16 Gran Medaglie d'Oro, 17 Medaglie d'Oro, 19 Medaglie d'Argento e 18 Medaglie di Bronzo, confermando questo concorso come il più selettivo al mondo. Tra i 105 giurati, 42 tra i più qualificati giornalisti esteri del settore provenienti da tutti i continenti.

NUOVO PREMIO - Il Premio speciale "Denominazione di Origine 2012", introdotto per la prima volta quest’anno, è stato attribuito all’Amarone della Valpolicella Doc Classico Riserva 2007 dell’Az. Agr. Buglioni di Settimo di Pescantina (Verona), al Gutturnio Doc Classico Superiore "Battaglia della Trebbia” 2010 dell’Az. Agr. Molinelli di Molinelli Luigi Giovanni - Ziano Piacentino (Piacenza), al Montepulciano d'Abruzzo Dop 2009 di Creavini di Castel Frenano (Chieti), al Prosecco Doc Frizzante 2011 dell’Az. Agr. Le Rive di Bonato Andrea e Luigi di Ponte di Piave (Treviso) e al Valdobbiadene Prosecco Docg Superiore Spumante Extra Dry Millesimato 2011 dell’Az. Agr. San Gregorio di Valdobbiadene (Treviso). L’Amarone della Valpolicella Doc Classico Riserva 2007 di Buglioni vince anche il Premio "Banca Popolare di Verona".

GIURIA SELETTIVA - Particolarmente attenta ed esigente anche la giuria del 17° Concorso Internazionale Packaging, che il 6 novembre 2012 ha valutato 164 campioni, assegnando solo alcuni dei premi previsti. Il Premio speciale “Packaging 2012” è stato conferito all'italiana Azienda Agricola Ausonia di Atri (TE); italiano anche il vincitore del Premio speciale "Immagine coordinata 2012", assegnato alla Bortolo Nardini di Bassano del Grappa (VI).

L’elenco completo dei vincitori di medaglia e di gran menzione del 20° Concorso Enologico Internazionale è disponibile al link https://www.vinitaly.it/areaEspositori/risultati-concorso-packaging/l’elenco delle etichette d’oro, d’argento e di bronzo del 17° Concorso Internazionale Packaging si trova al link https://www.vinitaly.it/areaEspositori/risultati-concorso-packaging/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly 2012: ecco i vincitori del concorso enologico e di packaging

VeronaSera è in caricamento