rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Borgo Roma / Via Polveriera Vecchia

Vigili del fuoco del Veneto in aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto

Partiti il 30 ottobre in direzione della zona di Norcia, i pompieri si sono messi subito all'opera per dare il proprio sostegno alle persone rimaste coinvolte nel devastante sisma di questi giorni

I vigili del fuoco della colonna mobile che nel pomeriggio di domenica hanno raggiunto le zone del sisma e, oltre quelli già presenti sul posto, stanno operando nei diversi luoghi dell’Italia centrale.
Le sezioni operative USAR di Mestre e Venezia con i cinofili di Belluno, presenti con 39 unità, stanno operando a Camerino, dove suddivisi in piccole squadre gestiscono le richieste di soccorso attraverso un UCL (unità comando locale) ed effettuano degli interventi di rimozione di situazioni di pericolo ai margini della zona rossa.
A Tolentino sta operando la sezione operativa di Padova, con nove operatori impegnati nei piccoli borghi intorno alla cittadina nell’assistenza alla popolazione per il recupero beni. Presenti inoltre sempre a Camerino gli operatori GOS (gruppo operativo speciale) di Verona con le macchine operatrici movimento terra.
Un’autoscala di Vicenza, con due operatori, è al lavoro coordinata dal COA di Macerata (comando operativo avanzato) come i 9 puntellatori provenienti dai comandi Belluno, Venezia e Verona. I GOS di Belluno presenti in sei unità stanno operando alle dipendenze del COA di Cittareale nel territorio laziale. A Rieti un funzionario di Verona e uno di Padova e altri operatori sono impegnati presso il NIS (nucleo interventi speciali) per pianificare processi di realizzazione delle opere provvisionali. Un funzionario di Padova e 2 operatori prestano la loro opera al COA di Arquata del Tronto.
Il personale operativo dei vigili del fuoco in zona sisma si avvicenderà poi nelle giornate di mercoledì e giovedì.

Sisma in Centro Italia: le immagini dei vigili del fuoco veneti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco del Veneto in aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto

VeronaSera è in caricamento