rotate-mobile
Cronaca Malcesine / Via Gardesana

È arrivata sul Garda la guida che vuole ripercorrere il gran tour di Goethe

Si chiama Vienna Cammarota ha 68 anni, è salernitana ed è una guida ambientale escursionistica Aigae. Ha percorso a piedi 700 chilometri e adesso è arrivata nella provincia scaligera

Dopo un mese di cammino la stanchezza si fa sentire. Il mio corpo dice fermati, i piedi e le spalle fanno male, ma è il cervello a dare il comando ed il comando è quello di camminare. Ora sul Lago di Garda mi sento  quasi a casa mia e come Goethe anch'io penso che è come se fossi nata e cresciuta qui.

Sono parole di Vienna Cammarota, 68enne salernitana, guida ambientale escursionistica Aigae. È la prima donna al mondo che sta facendo a piedi il viaggio compiuto da Wolfgang Goethe. È partita il 28 agosto da Karlovy Vary, la stessa cittadina di partenza di Goethe, lo scrittore tedesco che con il suo "Viaggio in Italia" esportò nel mondo il mito del Belpaese.

Vienna ha percorso ben 700 chilometri a piedi e continua ogni giorno a camminare e a raccontare il suo viaggio. A metà settembre è entrata in Italia dal Trentino Alto Adige e oggi, 2 ottobre, è entrata in provincia di Verona

Sono salernitana ma in Veneto mi sento come a casa mia - ha gridato Vienna Cammarota - Sono arrivata a Malcesine. È una località però molto caotica.  È il comune più a nord della costa veronese del  Lago di Garda. Goethe rischiò di essere persino arrestato come spia quando fu sorpreso a ritrarre il castello. Mentre Gustav Klimt nell'estate del 1913 ha dipinto due dei suoi quadri più famosi dello stile del paesaggio a Cassone e a Malcesine. Malcesine dista circa 60 chilometri da Verona dove arriverò mercoledì 4 Ottobre e dove troverò altre tracce di Goethe.

Domani 3 ottobre, il percorso di Vienna Cammarota la porterà da Malcesine a Bardolino, mentre mercoledì come lei stessa ha annunciato arriverà a Verona. Giovedì farà tappa a San Bonifacio per poi lasciare la provincia scaligera venerdì e arrivare a Vicenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È arrivata sul Garda la guida che vuole ripercorrere il gran tour di Goethe

VeronaSera è in caricamento