rotate-mobile
Cronaca Università / Viale Università

Università, ecco la nuova collezione di film della biblioteca "Pietro Roveda"

Un nuovo contributo di film d’autore alla didattica e alla ricerca nella videoteca pedagogico-didattica, che si trova al terzo piano di palazzo Zorzi

Conciliare dimensione ludica e apprendimento all’università è possibile: è uno dei principi base di una didattica che cerchi risultare efficace. In altre parole: si impara meglio se anche ci si diverte. Sono oltre millecinquecento i film e i documenti audiovisivi, tra dvd e videocassette, disponibili e consultabili per fini didattici e di ricerca presso la  videoteca pedagogico-didattica “Pietro Roveda”, che afferisce al  Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia diretto da Luigina Mortari, costituendone, accanto alla Biblioteca, una componente di rilievo, e che si trova al terzo piano di Palazzo Zorzi. L’archivio audiovisivo ha come responsabile della struttura Stefano Capuzzo e come referente scientifico Alberto Agosti, docente di didattica.
 
 Valido supporto per lo studio, per la didattica e per la ricerca universitaria, luogo d’incontro dove condividere riflessioni, pensieri e momenti di dialogo e discussione, la videoteca “Pietro Roveda” è un punto di riferimento per studenti e docenti dell’intero Ateneo e delle scuole del territorio veronese. I servizi di prestito e consultazione su richiesta sono infatti usufruibili dai docenti e dagli studenti di tutte le Facoltà e dagli insegnanti di ogni ordine e grado delle scuole del centro e della provincia di Verona. Per quanto riguarda il prestito esso è gratuito e rinnovabile, ma limitato a scopi didattici o di ricerca. La videoteca offre inoltre la possibilità di effettuare singole proiezioni per più persone, fino a un massimo di venticinque, e facilita la fruizione da parte dell’utente mettendogli a disposizione cabine singole dotate di pc, lettore vhs e dvd, cuffie e digitale terrestre.

La struttura raccoglie documenti riguardanti diverse tematiche educative e formative, è dotata di dizionari del cinema e di una rivista elettronica: “Rassegna stampa cinematografica”, costantemente aggiornata, per la consultazione delle recensioni dei più autorevoli autori del settore della critica cinematografica. La videoteca mette anche a disposizione una sala di video-consultazione con cinque postazioni multimediali e un maxischermo. È inoltre in corso la digitalizzazione di oltre cinquecento film in formato vhs, originali, non più presenti sul mercato.
 
Gli ambiti tematici spaziano da quello educativo a quello formativo. Le discipline interessate variano dalla Pedagogia e la Didattica alla Filosofia, alla Storia e alla Geografia,  alla Sociologia, all’Antropologia, fino alla Medicina e alla Psicologia, includendo titoli riguardanti, tra i numerosi temi presenti nelle opere, la famiglia, l’infanzia, l’adolescenza, la scuola o problematiche e prospettive complesse come quelle del razzismo, dell’handicap o delle diverse abilità e dell’intercultura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, ecco la nuova collezione di film della biblioteca "Pietro Roveda"

VeronaSera è in caricamento