rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Viabilit, meno incidenti stradali in Veneto

Controllo e prevenzione i temi del convegno, dell'11 marzo, a Villafranca

Dal 2006 al 2008 gli incidenti stradali in Veneto sono diminuiti del 13,6 percento, mentre le vittime sono calate del 17,2. Sono i primi, importanti risultati delle misure messe in atto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione territoriale nordest, che ha dichiarato guerra alla mortalità per incidenti automobilistici e attivato imponenti misure di controllo per aumentare la sicurezza in una delle aree più strategiche del Paese.

Se ne parlerà giovedì 11 marzo nel corso di un convegno che si terrà al Museo Nicolis di Villafranca, con inizio alle 18.30. L’incontro è promosso dalla Direzione territoriale nordest, che ha responsabilità per la circolazione sulle strade e sulle vie d’acqua nelle regioni del Triveneto e in Emilia Romagna. Si affronteranno i temi più scottanti per i trasporti: una rete viaria più scorrevole e sicura, più controlli ma anche una normativa chiara e al passo con i tempi, un più efficiente utilizzo delle strutture esistenti e soprattutto l’impegno collettivo per la riduzione degli incidenti, che rappresentano un elevatissimo costo economico per la società e un dramma intollerabile per le vittime e le loro famiglie.

Al convegno, coordinato dal direttore di Quattroruote Mauro Tedeschini, interverranno Giovanni Lanati, direttore generale della Direzione territoriale Nord Est e gli esponenti del Ministero Stefania Vanin, Eros Bravetti , Sergio Boldrin e Maurizio Vitelli della Direzione generale della Motorizzazione (le nuove disposizioni per i veicoli di interesse storico collezionistico).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilit, meno incidenti stradali in Veneto

VeronaSera è in caricamento