rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Borgo Roma / Via Luigi Pasteur

Via Pasteur, attraversamento pericoloso: «Ho rischiato di essere investito»

Un dipendente di Gsk ogni giorno in bici raggiunge il posto di lavoro in Borgo Roma da San Zeno e passa per l'attraversamento pedonale all'angolo con via Spallanzani. «In due occasioni hanno rischiato di investirmi e un caso si è concluso con un tamponamento»

Un attraversamento pedonale ad alta frequentazione e ad alto rischio sia per i pedoni che per gli automobilisti.

A segnalarcelo è F.B., 38enne dipendente della GlaxoSmithKline, che ogni giorno in bici raggiunge il posto di lavoro in Borgo Roma da San Zeno. Il cittadino riferisce che nel tragitto deve passare per «un attraversamento pedonale in via Pasteur angolo Via Spallanzani di fronte a Brugi».

attraverso pedonale pericoloso via pasteur-2

Nonostante attraversi con la bici a mano e le luci accese questo attraversamento è molto pericoloso perché le macchine hanno due corsie, un rettilineo lungo a disposizione, corrono eccessivamente e non vedono in tempo i pedoni che passano - prosegue la segnalazione di F.B. - In due occasioni hanno rischiato di investirmi e un caso avvenuto lo scorso 7 febbraio si è concluso con un tamponamento che ha coinvolto due macchine di cui una è stata praticamente distrutta. Sono state coinvolte tre persone di cui una ha subito gravi traumi richiedendo l'intervento dell'ambulanza. Solo per caso io non sono stato fatalmente coinvolto.
Il passaggio pedonale è utilizzato da numerosi dipendenti delle aziende che si trovano in quella zona: solo Gsk, Brugi, Aptuit e Arduini contano più di mille dipendenti. Considerando l'alto utilizzo dell'attraversamento da parte dei pedoni e che negli ultimi periodi solo io ho rischiato due incidenti fatali è molto probabile che qualcuno venga coinvolto pesantemente o fatalmente.
La sicurezza stradale aumenterebbe e si favorirebbe la riduzione dell'utilizzo della macchina, se venisse continuata la pista ciclabile di via Centro fino in via Spallanzani e costruita con urgenza un'isola pedonale con un'illuminazione migliore e un semaforo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Pasteur, attraversamento pericoloso: «Ho rischiato di essere investito»

VeronaSera è in caricamento