rotate-mobile
Cronaca

Via ai lavori per il nuovo campus universitario

L'ex convento delle Clarisse verr ristrutturato. Costo dell'opera: 10 milioni

Il complesso edilizio dell’ex convento delle Clarisse, situato del cuore di Veronetta, diventerà un campus universitario. Oggi hanno preso il via i lavori di ristrutturazione e restauro dell’edificio in Corte Maddalene e sarà restituito alla città grazie al progetto voluto dall’Esu Ardsu di Verona con il contributo della Regione Veneto. Nel suo complesso l’impegno economico ammonta a 10,5 milioni, e comprende, oltre all’intervento edilizio, pure l’arredo, le dotazioni previste e soprattutto la futura installazione del sistema fotovoltaico e solare termico per l’autoproduzione dell’energia.

Con la nuova realizzazione aumenteranno i servizi dell’Esu per gli studenti dell’ateneo scaligero: saranno ricavati 116 posti letto in camere singole e doppie, spazi ristoro su ogni piano, sale di lettura, una sala studio per circa 200 studenti, una piccola palestra ad uso degli ospiti della residenza e una sala riunioni per attività culturali aperta al quartiere. Dei circa 5mila metri quadri interessati dall’intervento oltre 3mila diventeranno area verde e parcheggi per gli ospiti della residenza e per gli abitanti del quartiere.

“Il consiglio d’amministrazione – spiega Samuele Campedelli, presidente dell’Esu Ardsu di Verona - è riuscito a togliere dalle pastoie burocratiche nelle quali ristagnava e a portare a termine il complesso iter di un progetto partito 20 anni fa. Fondamentale è stato il sostegno della Regione Veneto e, in particolare, dell’assessore Massimo Giorgetti che ha messo a disposizione dell’Esu 5,5 milioni di euro. Il recupero di un’importante area storica della città va ben oltre le finalità di realizzare alloggi per gli studenti inserendosi in un più ampio contesto di riqualificazione urbana alla quale l’Esu sta contribuendo assieme all’Università di Verona”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via ai lavori per il nuovo campus universitario

VeronaSera è in caricamento